Tu sei qui: Cronaca"News&Web: l'Informazione on line"
Inserito da (admin), sabato 28 marzo 2009 00:00:00
Conto alla rovescia per la prima edizione del convegno “News&Web: l’Informazione on line”. L’evento, nato da un'idea del quotidiano on line ilPortico.it e dell’agenzia di comunicazione MTN Company, si svolgerà martedì 31 marzo 2009, alle ore 10.30, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni.
Dedicata non solo agli addetti ai lavori, ma anche ad aspiranti giornalisti, curiosi e studiosi di comunicazione, l’iniziativa rappresenterà l’occasione per fare il punto sull’andamento dell'informazione on line attraverso le esperienze dei diversi soggetti, pubblici e privati, che operano da tempo nel settore.
Illustri le personalità che parteciperanno al convegno ed analizzeranno a 360° le prospettive presenti e future dell’informazione on line. Da Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni, che illustrerà “La comunicazione istituzionale on line”, al Prof. Virgilio D’Antonio, Docente presso il Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno, che si soffermerà su “L’editoria on line tra le normative vigenti e le prospettive future”. Da Alex Badalic, copywriter, strategic planner e freelance, che spiegherà il fenomeno mediatico del momento (“Blog e social network: il giornalismo partecipativo”), a Gianni Colucci, Redattore del quotidiano “Il Mattino” e Segretario di Assostampa Campania, cui sarà affidata la tematica “Dalla penna al mouse: come cambia l’informazione”.
Introdotto da Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, e moderato da Lello Pisapia, Responsabile del quotidiano on line ilPortico.it, il dibattito sarà degnamente concluso da Angelo Di Marino, Direttore Responsabile del quotidiano “La Città di Salerno”.
Il progetto, che gode del patrocinio dell'Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, mira altresì a favorire una sinergia tra il mondo dell’editoria on line ed il territorio, per offrire maggiori risorse e nuove prospettive al giornalismo on line.
Un’iniziativa di notevole interesse e di grande rilevanza formativa, come conferma anche l’assegnazione di un Credito Formativo Universitario disposta dal Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno per gli studenti del suddetto Corso che parteciperanno all’evento.
Il convegno è aperto, in maniera individuale o in gruppo, a tutti, ma in particolar modo a giornalisti, operatori dell’informazione, ricercatori, scrittori, saggisti, nonché agli studenti sia universitari che delle scuole secondarie superiori (ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione).
Appuntamento fissato, dunque, per martedì 31 marzo, alle ore 10.30, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni.
IL PROGRAMMA
Martedì 31 marzo 2009 - Ore 10.30
Sala Teatro Comunale - Corso Umberto I n. 155 - Cava de’Tirreni (Sa)
Introduce:
Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”
Relatori:
- Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni: “La comunicazione istituzionale on line”
- Virgilio D’Antonio, Professore di “Diritto Comparato dell’Informazione e della Comunicazione” - Università degli Studi di Salerno: “L’editoria on line tra le normative vigenti e le prospettive future”
- Alex Badalic, Copywriter, strategic planner e freelance: “Blog e social network: il giornalismo partecipativo”
- Gianni Colucci, Redattore del quotidiano “Il Mattino” e Segretario di Assostampa Campania: “Dalla penna al mouse: come cambia l’informazione”
Conclusioni:
Angelo Di Marino, Direttore Responsabile del quotidiano “La Città di Salerno”
Modera:
Lello Pisapia, Responsabile del quotidiano on line ilPortico.it
Per info e contatti:
Tel/fax: 089.3122124; e-mail: redazione@ilportico.it / ufficiostampa@mtncompany.it
Fonte: Il Portico
rank: 10003102
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...