Tu sei qui: CronacaNote magiche al Consorzio
Inserito da (admin), martedì 30 novembre 2004 00:00:00
Antichi strumenti e voci virtuose in una magica atmosfera d'altri tempi. Grande successo per il concerto di musica antica svoltosi domenica 28 novembre presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni.
Il "Concerto de' Cavalieri" - Ensemble con strumenti originali, complesso vocale e strumentale proveniente dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha eseguito "Il marito giocatore e la moglie bacchettona", ovvero intermezzi di Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Antonio Salvi (Concerto per 2 violini, liuto e basso continuo; A. Vivaldi, RV 93).
Musica gradevole, trama appassionante, interpretazione scenica e canora di grande qualità: è il mix accattivante alla base dell'ottima riuscita dell'evento promosso dal Consorzio Ceramisti Cavesi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, con l'Associazione "Musicateneo" e con l'Accademia Musicale "Jacopo Napoli", con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell'EPT e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Oltre 150 spettatori hanno gremito la Sala del Consorzio Ceramisti Cavesi. Tutti rapiti dall'incantevole scenario e dalla splendida esecuzione proposta dal soprano Raffaella De Ponte (nel ruolo di Serpilla) e dal tenore Daniel Issa (nel ruolo di Bacocco), accompagnati da Nunzia Sorrentino (violino), Valerio Losito (violino), Raffaele Tiseo (violino), Antonella Bologna (viola), Marlise Goidanich (violoncello), Carlo Pelliccione (contrabbasso), Sario Conte (tiorba, arciliuto e chitarra), magistralmente diretti da Marcello Di Lisa (clavicembalo), fondatore del "Concerto de' Cavalieri".
Numerose le personalità politiche, accademiche ed imprenditoriali presenti alla serata. Tra le tante, segnaliamo: l'on. Edmondo Cirielli; Achille Mughini, vice presidente Provincia di Salerno; i consiglieri provinciali Pino Foscari ed Ermanno Guerra; Giovanni Russo, amministratore EPT Salerno; Umberto Petrosino e Mario Galdi, amministratore e direttore Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Gianfranco Rizzo ed Angelo Meriani, presidente e consigliere Associazione "Musicateneo"; Felice Cavaliere, direttore Accademia Musicale "Jacopo Napoli"; Nicola Campanile, presidente "Ente Ceramica Vietrese".
La gradevole serata si è conclusa con un rinfresco offerto dal Consorzio Ceramisti Cavesi, il cui presidente, Maria Rosaria Perdicaro, a ragione soddisfatta per l'ottima riuscita dell'evento, ha già dato appuntamento alle prossime manifestazioni in programma nella suggestiva sede di via Caliri. Luogo di contaminazioni e di scambio, aperto alle tante manifestazioni del genio umano, il Consorzio Ceramisti Cavesi si pone sempre più come centro culturale a 360°.
Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)
MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)
E-mail: redazione@ilportico.it
Fonte: Il Portico
rank: 10965101
Sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per Giovanni Di Martino, ex sindaco di Praiano. È questa la sentenza emessa dal Tribunale di Salerno, presieduto dal giudice Rosaria De Lucia, nell'ambito del processo per la tragica morte di Mariangela Calligaro, la 55enne originaria di Belluno, deceduta il...
È stata archiviata l'inchiesta sulla morte di Manuel Cientanni, il 29enne chef originario di Pontecagnano, deceduto in mare il 14 agosto 2023 durante una gita in barca in Costiera Amalfitana. ne dà notizia "Il Mattino". Il giudice per le indagini preliminari Marilena Albarano ha accolto la richiesta...
La Procura di Salerno ha disposto l'archiviazione dell'inchiesta sulla tragica morte di Manuel Cientanni, il giovane chef di 29 anni di Pontecagnano, caduto in mare il 14 agosto 2023 a largo tra Cetara ed Erchie. Come scrive Il Mattino, la decisione, firmata dal gip Marilena Albarano, accoglie la richiesta...
Gli agenti dell'Unità Operativa Fuorigrotta della Polizia Municipale, in zona Bagnoli, hanno posto sotto sequestro una falegnameria che operava su una superficie di 160 mq sprovvista di Autorizzazione Unica Ambientale. L'attività immetteva in atmosfera polveri derivanti dal taglio del legno e composti...