Tu sei qui: CronacaNotte di fuoco sulle colline a Maiori: vento alimenta fiamme sopra case [FOTO e VIDEO]
Inserito da (admin), giovedì 27 settembre 2018 04:39:47
Un brutto risveglio per Maiori e la Costiera Amalfitana tornate ad essere preda di piromani senza scrupoli. Intorno all'una e mezza un incendio è divampato sulle colline che dominano la frazione di Madonna delle Grazie, in località Santa Caterina.
Pochi i dubbi sulla natura dolosa del rogo: le fiamme, alimentate dal forte vento che ha sferzato in questi giorni, per tutta la notte hanno divorato buona parte della vegetazione minacciando le abitazioni della parte alta di Maiori.
Sul posto hanno operato i Vigili del fuoco del locale distaccamento e i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile che ha allertato la sala operativa della Regione Campania e i colleghi di Millenium, Aquile Costa d'Amalfi e Colibrì.
Di primo mattino l'arrivo dell'elicottero, richiesto dal sindaco Antonio Capone, per le più efficaci ma complesse operazioni di spegnimento.
Dopo un'estate tranquilla, almeno da noi, questo episodio ha stupito molti cittadini; passata l'estate, si credeva di essere ormai in salvo. Invece gli interessi che ruotano intorno all'industria del fuoco sono sempre forti e sfruttano ogni occasione utile. Si pensi a quale grande motivazione deve avere chi, nottetempo, si incammina verso un bosco per incendiarlo, col rischio di essere scorto - perché in quelle ore è vero che circola poca gente, ma quella poca che circola è più facile che noti stranezze -. Peraltro, non sono tanti coloro che possono avventurarsi di notte in bosco; una cosa del genere è possibile soltanto a chi conosce bene il territorio in cui si muove.
Ore 10,30: E' giunto sul posto l'elicottero Erickson per completare le operazioni di bonifica, mentre il DOS sta verificando la situazione nel vallone Discede. Attualmente l'incendio sarebbe sotto controllo. Sono operativi i Vigili del Fuoco del locale distaccamento, i Carabinieri, la Polizia Locale, il Nucleo Comunale di Protezione Civile, Colibrì e le Aquile Costa d'Amalfi, mentre la Millenium si è spostata sul fronte di Pogerola dove, da poco, si è scatenato un nuovo fronte di fuoco.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100270101
Questa mattina, un episodio di normale manutenzione ha creato momenti di apprensione a Maiori. Durante un intervento di pulizia in Corso Reginna, gli operai incaricati di rimuovere alcune piante, cresciute sul cornicione dello stabile che un tempo ospitava la sede comunale, hanno inavvertitamente causato...
Ennesima aggressione ad un conducente di Busitalia. L'uomo, stando alle notizie arrivate in redazione, è stato aggredito barbaramente da un extracomunitario al capolinea di Vinciprova, a Salerno. L'incidente è avvenuto nei pressi della fermata, dove l'autista sarebbe stato attaccato senza preavviso....
Nell'ambito di attività investigative dirette da questa Procura della Repubblica, in data odierna, personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare dell'obbligo di dimora, emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli, nei confronti...
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...