Tu sei qui: CronacaOmofobia al "Ruggi" di Salerno nei confronti di un infermiere, FP CGIL e Arcigay incontrano la Direzione Generale
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 settembre 2022 16:12:54
«Dobbiamo metterlo fuori dal reparto», «Il ricchione se ne deve andare via da qua», «Devo costringerlo a cambiare reparto».
Queste (ed altre) le offese ed ingiurie che il primario e la caposala con i suoi colleghi avrebbero pronunciato nei confronti di G.S., 44 anni, infermiere dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
Tanto che il dipendente ha formalizzato in procura, lo scorso agosto, una querela-denuncia, tramite il suo legale di fiducia.
E, questa mattina, 6 settembre, si è tenuto un incontro tra Arcigay Salerno, la FP CGIL Salerno e la Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliera.
Arcigay Salerno e FP CGIL Salerno, rappresentati rispettivamente da Francesco Napoli e Antonio Capezzuto, in attesa delle determinazioni della magistratura sull'esito delle indagini in corso, hanno sollecitato la Direzione Generale sull'urgenza di una netta e chiara presa di posizione dell'Azienda sul tema delle discriminazioni sessuali.
«Sono state richieste azioni concrete di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale dirigente e di comparto, dell'intera comunità ospedaliera, sui temi del contrasto alle discriminazioni fondate sull'identità di genere e orientamento sessuale. La Direzione Generale si è impegnata a mettere in campo tutte le procedure necessarie a migliorare la qualità di vita delle e dei dipendenti con particolare riferimento alle persone lgbtqia+», spiegano.
«Siamo stati molto netti con la dirigenza dell'Azienda Ospedaliera - comunicano Napoli e Capezzuto - da un lato nel sottolineare un silenzio imbarazzante sulla vicenda che non abbiamo gradito e dall'altro nel chiedere una presa di posizione chiara sulla questione, sottolineando la necessità che, prescindendo dall'attività giudiziaria in corso, è necessaria una risposta fattiva sul tema del contrasto alle discriminazioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere. Abbiamo chiesto nuovamente che il CUG sia operativo e che si occupi di questi temi, offrendo spazi e strumenti concreti al personale ed alla comunità ospedaliera».
La Direzione ha garantito la convocazione di un Comitato Unico di Garanzia per il prossimo 19 settembre, a cui è stata assicurata anche la partecipazione di Arcigay Salerno, proprio per dare un contributo sull'argomento e sancire la volontà di una stretta e continuativa collaborazione tra l'Organizzazione Provinciale e l'Azienda Ospedaliera.
«Abbiamo riscontrato - affermano Napoli e Capezzuto - condivisione ed accoglienza rispetto alle nostre richieste da parte della dirigenza dell'Azienda Ospedaliera. Adesso attendiamo risposte concrete e tempestive a partire dall'avvio dei lavori del Comitato Unico di Garanzia, organo paritetico di cui fanno parte membri delle OO.SS. e dell'Azienda che esercita le proprie competenze al fine di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l'assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 103125106
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...