Tu sei qui: CronacaOndate di calore, ecco l'Anagrafe fragilità
Inserito da (admin), venerdì 13 luglio 2012 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che in relazione alle ondate di calore sono stati trasmessi all’Asl Salerno gli elenchi nominativi di anziani e cittadini fragili (disabili, persone con patologie croniche particolarmente complesse) soli o che rimangono soli per gran parte della giornata.
I dati sono stati trasmessi al dirigente dell’Unità Operativa di Geriatria del Distretto n. 63 di Cava de’ Tirreni. Il Piano di Zona S3, allo scopo, ha fornito gli elenchi compresi nel Sistema informativo sulle Non Autosufficienze (SINA).
In pratica, il Progetto SINA, del quale fa parte l’Ambito S3, avviato in tutte le Regioni italiane, riguarda la promozione degli interventi innovativi per le persone non autosufficienti, al fine di garantire l’attuazione dei livelli essenziali di assistenza alle persone non autosufficienti.
Si tratta, in sostanza, di una scheda informatizzata per valutare le condizioni psico-socio-ambientali del cittadino non autosufficiente e relativo progetto personalizzato, così da comporre un fascicolo elettronico del cittadino.
I dati comunicati all’Asl Salerno, rispetto ai requisiti richiesti di fragilità, assommano a 424 persone, così distribuite sul territorio dell’Ambito S3: Amalfi 22, Atrani 9, Cava de’ Tirreni 164, Cetara 24, Conca 4, Furore 7, Maiori 50, Minori 22, Positano 22, Praiano 11, Ravello 24, Scala 13, Tramonti 17, Vietri sul Mare 35.
Complessivamente l’elenco nominativo di cittadini fragili residente nell’Ambito ed inseriti nell’anagrafe SINA comprende 528 persone, alcuni delle quali inserite in strutture residenziali oppure che presentano livelli di fragilità inferiori rispetto a quelli richiesti dall’Asl Salerno.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10083105
Il 19 gennaio, la Sezione Volante della Questura di Salerno ha eseguito l'arresto di un uomo per la violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'uomo, su cui gravava un divieto di soggiorno nel comune di Salerno, è stato sorpreso nel centro...
Il 19 gennaio, il personale della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia ha proceduto all'arresto di un uomo per "resistenza a pubblico ufficiale e violazione alla misura cautelare degli arresti domiciliari". L'uomo, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, non...
In una recente operazione volta alla prevenzione e alla repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino hanno portato alla luce gravi irregolarità nella gestione di un'area boschiva nel comune di Santo Stefano del Sole. Le indagini, condotte in collaborazione con i colleghi...
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino, nell'ambito di controlli volti a prevenire e reprimere i reati ambientali, con particolare attenzione alla gestione delle aree boscate, hanno denunciato la proprietaria di un terreno, ritenuta responsabile di "distruzione e deturpamento di bellezze naturali"....