Tu sei qui: CronacaPagani: sindaco Gambino verso la decadenza. Arriva la nota della Prefettura
Inserito da (redazionelda), giovedì 27 giugno 2019 12:02:56
Nelle prime ore di questa mattina è arrivata al Comune di Pagani la lettera con cui la Prefettura dichiara decaduto il neo eletto sindaco Alberico Gambino.
A questo punto resta da capire quale sarà il futuro della città. Tra i possibili scenari il Commissariamento del Comune. Nella nota della Prefettura c'è scritto: "Disposizione per l'annullamento della nomina della giunta e del sindaco di Pagani" in merito all'incandidabilità di Alberico Gambino, che lo scorso 9 giugno aveva vinto il ballottaggio contro il suo ex alleato Salvatore Bottone.
La documentazione è arrivata questa mattina al segretario comunale paganese, il dottor Francesco Carbutti, che ha provveduto a notificare l'atto a Gambino, alla sua decaduta giunta e agli altri organi territoriali.
DECADUTO IL SINDACO DI PAGANI, LA DICHIARAZIONE DI VIRGINIA VILLANI (M5S)
La decadenza del sindaco di Pagani, Alberico Gambino sancita con nota del Prefetto di Salerno questa mattina, a seguito della sentenza sulla incandidabilità relativa al 2014, dimostra quanto sia necessario riformulare l'intero sistema giustizia in Italia. A causa di questo ritardo e della troppa elasticità normativa su certi temi, a Pagani un'intera comunità resterà ostaggio di controversie giudiziarie e burocratiche, mentre le esigenze dei cittadini vengono messe in coda. La verità è che chi ha sentenze del genere in sospeso non dovrebbe proprio avvicinarsi alle elezioni e a ruoli pubblici prima di aver chiarito la sua posizione, sarebbe una scelta di buon senso. Nel frattempo però, questo Governo ha inasprito le pene sulle incandidabilità e anche in questo ambito, stiamo cambiando rotta! Al Prefetto di Salerno chiederò chiarezza e celerità sull'iter da seguire per fare in modo che a Pagani possa esserci presto un nuovo governo.
Cirielli (Fratelli d’Italia): "Interrogazione a ministro Salvini su decadenza Gambino. Violata democrazia"
"Presenterò un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno Matteo Salvini, sollecitando un intervento sul caso della decadenza di Alberico Gambino dalla carica di sindaco di Pagani". E’ quanto annuncia in una nota Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei Deputati e parlamentare di Fdi.
"La decadenza del sindaco Gambino, eletto il 9 giugno scorso, è stata decisa sulla base dell’interpretazione di una norma sull’incandidabilità. Interpretazione che non può ledere la volontà popolare, che il 9 giugno si è espressa eleggendo sindaco e consiglio comunale" spiega Cirielli.
"La candidatura di Gambino era stata accettata dallo stesso Stato che oggi ne dichiara decadenza. Siamo in presenza di un pericoloso vulnus democratico. Gli uffici del Ministero, evidentemente ancora politicamente vicini al Pd, avrebbero dovuto salvare almeno giunta e consiglio, eletti dal popolo, garantendo il principio democratico" conclude il Questore.
Fonte: Salerno Notizie
Fonte: Il Vescovado
rank: 108095108
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...