Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Agnese da Montepulciano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaParcheggio in via Schreiber, un abuso edilizio per Assoutenti

Cronaca

Parcheggio in via Schreiber, un abuso edilizio per Assoutenti

Inserito da (admin), martedì 30 giugno 2009 00:00:00

L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, avv. Francesco Avagliano, dirama il seguente comunicato stampa:

"Con riferimento alla delibera di Giunta comunale del 10/6/2009 n° 204 - Approvazione progetto preliminare di realizzazione area di parcheggio temporanea a verde attrezzato alla via C. Schreiber - si evidenzia quanto segue:

Con detta delibera si prevede la realizzazione di detta area di parcheggio temporaneo con una spesa prevista pari ad Euro 180.000,00. All’esito di detta nuova area di parcheggio a pagamento vi saranno altri 120 posti auto a pagamento, quindi altre strisce blu.

L’amministrazione si cura solo di individuare ed approvare il progetto preliminare per detto nuovo parcheggio, senza considerare la circostanza di indicare un’altrettanto adeguata e vicina area di sosta su cui per motivi equitativi disporre la sosta gratuita e questo in palese dispregio delle leggi vigenti in materia ed a tutto danno del cittadino utente.

Rispetto poi alla problematica specifica delle aree libere, vicino a quelle di sosta a pagamento, va ribadito quanto già espresso in precedenza. La mancanza di aree libere vicino a quelle a pagamento è, infatti, in palese violazione dell’art 7, 8° comma, del Codice stradale, che prevedere zone di parcheggio libero in prossimità di quelle a pagamento. Ne va da sé, quindi, che l’ulteriore istituzione di nuove zone a pagamento sarebbe un provvedimento amministrativo per il quale si ravviserebbero vizi di legittimità, già peraltro evidenziati dalla suprema Corte di Cassazione (ex plurimis cassazione civile 9 Gennaio 2007 n 116).

Il terreno su cui sarà costruito il nuovo parcheggio è, inoltre, urbanisticamente area a verde attrezzato, precisamente G4 verde ed impianti sportivi. A giudizio della scrivente associazione, per la realizzazione di detta area di parcheggio, anche se temporanea, occorre una variante urbanistica. Quando non vi è una variante urbanistica, l’opera a realizzarsi avrebbe tutte le connotazioni giuridiche ed urbanistiche per configurare un vero e proprio abuso edilizio posto in essere dalla stessa Pubblica Ammistrazione.

Si invita, pertanto, formalmente il Comune di Cava de’Tirreni ed in particolare la Giunta Comunale a rivedere tale delibera ed a prevedere tale variante urbanistica da portare poi all’attenzione del Consiglio Comunale.

Riguardo, poi, al fatto che la procedura utilizzata è analoga a quella già eseguita per la localizzazione della sede provvisoria del Distretto sanitario (delibera di c.c. n. 103 del 30/12/2003), ciò non corrisponde al vero e/o comunque non può essere utilizzato come elemento comparativo, posto che i due casi presentano delle precise differenze.

Nella fattispecie del parcheggio di Via Schreiber, infatti, il suolo su cui dovrebbe essere realizzato detto parcheggio è di proprietà di un soggetto privato. Inoltre, è stata commessa un'ulteriore inesattezza dall’Ente Comune, in quanto detta opera è stata inserita nel piano annuale delle opere pubbliche per il 2009, ma tale non è.

L’opera pubblica, infatti, è tale solo se realizzata su suolo pubblico e non privato, come invece nel caso di specie. Oltre a tutte le presenti perplessità giuridiche ed urbanistiche circa la realizzazione della suddetta opera, soccorrono inoltre anche considerazioni di opportunità, economica o meno, di detto intervento. Sembrerebbe, infatti, che il terreno privato su cui dovrebbe essere realizzato detto parcheggio sarebbe stato “affittato” dalla Metellia per una cifra pari ad Euro 48.000,00, pari a circa Euro 2000,00 mensili.

Inoltre, così come peraltro risulta dalla stessa delibera di Giunta di cui in oggetto, “la sistemazione dell’area prevede un intervento integrato di verde attrezzato e parcheggio, da eseguirsi con modalità leggere e reversibili”. La delibera di Giunta continua dicendo che "al cessare delle esigenze si procederà al ripristino dello stato dei luoghi".

Quindi, dopo soli due anni e 180.000,00 Euro di soldi pubblici, oltre agli altri Euro 48.000,00 del fitto dell’area, l’area sarà restituita ai proprietari privati, con l’aggravio ulteriore della riduzione in pristino di detta area a carico della collettività, e quindi altri soldi pubblici spesi in tal senso.

Alla luce di tutto quanto sopra espresso, l’Assoutenti invita formalmente la P.A. procedente a rivedere detta delibera di Giunta e tutti gli atti endoprocedimentali ad essa connessi".

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Francesco Avagliano Francesco Avagliano

rank: 10654100

Cronaca

Cronaca

Motociclista investe un pedone sulla Statale Amalfitana: entrambi ricoverati in ospedale

Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...

Cronaca

Fermato a Maiori autobus di 12,5 metri: sanzionato il conducente /foto

Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...

Cronaca

Sequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano

Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...

Cronaca

Sciolto per camorra il Comune di Caserta: accertati gravi condizionamenti della criminalità organizzata

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno