Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Biagio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaPasqua 2017, il messaggio di Mons. Soricelli: «Resurrezione è trionfo su violenza, odio e ingiustizia»

Cronaca

Pasqua 2017, il messaggio di Mons. Soricelli: «Resurrezione è trionfo su violenza, odio e ingiustizia»

Inserito da (Redazione), lunedì 10 aprile 2017 12:50:24

Pubblichiamo il tradizionale messaggio pasquale a cura di Monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della Diocesi di Amalfi- Cava de' Tirreni.

 

Al termine del cammino quaresimale, ci disponiamo a celebrare la solennità della Pasqua, che per i credenti costituisce l'evento più importante della storia dell'uomo, evento unico e irripetibile, in quanto la trasforma e la redime.

La percezione del mistero della morte e della risurrezione di Cristo rinnova soprattutto a Pasqua il nostro stupore per l'opera della redenzione: la morte, conseguenza del peccato, è stata vinta dal Signore Amante della vita. È lo stupore che aveva provato Maria Maddalena, quando davanti alla tomba vuota aveva incontrato il Risorto; lo stesso stupore che aveva colto l'apostolo Giovanni, il quale nel vedere le bende e il sudario credette contro ogni speranza. La vittoria di Cristo sulla morte, infatti, costituisce il fondamento delle cose che si sperano e la prova di quelle che non si vedono.

Il tempo pasquale offre un'occasione propizia per riflettere sul dono inestimabile della vita umana, che il sacrificio di Cristo ha trasformato in vita eterna. In ogni manifestazione della vita, dal suo concepimento alla sua conclusione, si delinea l'attività creatrice di Dio.

L'alleluia pasquale che la Chiesa ama ripetere così spesso in questi giorni di rinascita spirituale è la nostra risposta alle grida di morte e di violenza che risuonano così tristemente nel mondo contemporaneo. Tale acclamazione ci ricorda che la risurrezione del Signore è la Parola definitiva che trionfa, dopo tutto, sulla violenza, sull'odio e sull'ingiustizia. Questa Parola la Chiesa la trasmette ad ogni uomo, quando commemora il passaggio dalla morte alla vita del suo Redentore.

Un passaggio che l'uomo contemporaneo è chiamato continuamente a riaffermare nelle correnti di pensiero, nelle istituzioni e nelle scelte personali di vita.
Il mondo oggi più che mai ha bisogno della luce trasfigurante del Signore della vita, perché diventi un campo di genuina fraternità, in cui la forza rinnovatrice dell'Amore si dilati oltre la morte.

Auguro a tutti i fedeli dell'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni una Santa Pasqua nel segno dell'Agnello immolato e risorto!

Foto: Michele Abbagnara

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 109132101

Cronaca

Cronaca

Incidente mortale a Salerno: FIAB chiede sicurezza per i ciclisti e soluzioni alternative al Viadotto Gatto

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) Salerno esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa del ciclista coinvolto nell'incidente avvenuto sabato mattina in via Fra' Generoso e manifesta la propria vicinanza ai familiari e ai feriti. "Ancora una volta, ci troviamo di fronte a una...

Cronaca

Napoli, blitz contro il clan camorristico "Mallardo": 25 arresti e sequestri per milioni di euro

Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...

Cronaca

Camorra, duro colpo al clan Mallardo: 25 arresti e sequestri per milioni di euro

Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che il ROS dei Carabinieri, supportato dal Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ha eseguito una ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 25 persone...

Cronaca

Napoli: arrestato presso un B&B un 19enne e sequestrati 42 kg di droga e una pistola

Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata della Polizia Municipale di Napoli, a seguito di una segnalazione per presunte irregolarità edilizie presso un Bed and Breakfast, in via Domenico Capitelli, hanno effettuato il sequestro di 42 kg di droga, una pistola e 24mila euro in contanti. Gli agenti, effettuato...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno