Tu sei qui: Cronaca"Patatrac!", mostra-gioco per la sicurezza dei bambini
Inserito da Avv. Laura Fusco, Responsabile Ufficio Stampa (admin), giovedì 15 novembre 2007 00:00:00
Ieri, presso Santa Maria del Rifugio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione campana della mostra-gioco "Patatrac! Gioca in sicurezza", promossa dalla Direzione Regionale INAIL per la Campania, in collaborazione con la Città di Cava de'Tirreni, ed in programma dal 14 novembre al 21 dicembre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni.
E' intervenuto il Dott. Luigi Matarese, Direttore Regionale INAIL per la Campania, che ha presentato il progetto, sottolineando l'importanza della prevenzione per sconfiggere gli incidenti domestici, che in età infantile rappresentano la prima causa di mortalità. La moderatrice, la Dott.ssa Donatella Volino, Dirigente Attività Strumentali INAIL Campania, ha poi introdotto l'intervento del Dott. Daniele Fasano, Assessore alla Qualità dell'Istruzione e dei Rapporti con l'Università del Comune di Cava de'Tirreni, il quale, comprendendo la risonanza nazionale della mostra-gioco, ha sostenuto la realizzazione nella città di Cava, disponendo che l'installazione avvenisse all'interno del Complesso Monumentale in Piazza S. Francesco. In chiusura, l'Arch. Alessia Fusco per l'Associazione Nasinsù, creatrice del progetto, ha fornito dati assolutamente entusiasmanti: 45mila bambini hanno già vissuto questa esperienza ricca di civiltà, cultura ed apprendimento attraverso il gioco. A Cava de'Tirreni in 4 settimane si è già registrato il tutto esaurito dei turni e la presenza di oltre 3.000 baby-visitatori.
La mostra-gioco "Patatrac! Gioca in sicurezza"
"Patatrac! Gioca in sicurezza" è un percorso interattivo ludico-didattico alla scoperta dei pericoli in ambiente domestico, un progetto itinerante per le scolaresche delle scuole materne ed elementari. L'originalità del progetto è insegnare come evitare i pericoli in ambiente domestico, sperimentando un nuovo e sorprendente metodo: imparare giocando! Finalità del progetto di Nasinsù è promuovere la cultura della sicurezza nei più piccoli, affinché crescano consapevoli dell'importanza della prevenzione dei pericoli in ambiente domestico.
Il percorso-gioco "Patatrac! Gioca in sicurezza" è stato riconosciuto dagli oltre 5.000 insegnanti accompagnatori un valido strumento didattico ed un originale progetto di apprendimento attraverso l'esperienza ludica. L'INAIL, da tempo impegnata in attività mirate alla prevenzione degli infortuni attraverso progetti che diffondono la cultura della sicurezza nell'età scolastica, ha promosso e sostenuto il progetto di Nasinsù, riconoscendo a pieno titolo le sue finalità educative. "Patatrac! Gioca in sicurezza" ha registrato nelle precedenti edizioni il tutto esaurito: oltre 43mila presenze in 13 città (www.nasinsu.it/patatrac.htm).
Il percorso
La visita alla mostra si articola in un coinvolgente percorso nell'accogliente casa di Nasinsù, un percorso guidato "a misura di bambino". Un team di animatori illustra ai "piccoli visitatori", con divertenti ed animati sketch, le innumerevoli situazioni di pericolo che possono verificarsi in un ambiente domestico. Patatrac, mascotte della mostra, è un cucciolo di orso, un abitante del bosco che non conosce l'ambiente domestico. Curioso e pasticcione, Patatrac impersona l'incoscienza dei bambini di fronte ai pericoli che si nascondono in un apparente "luogo sicuro".
Il combinaguai Patatrac accompagna i "piccoli visitatori" alla scoperta delle piccole e grandi occasioni di rischio che possono verificarsi giocando in casa, a volte anche sotto lo sguardo vigile degli adulti: tagli, asfissia, bruciature, intossicazione, folgorazione elettrica e cadute, sono i pericoli rappresentati in un animato e coinvolgente percorso-gioco. I "piccoli visitatori" partecipano attivamente al gioco, aiutando l'amico pasticcione a rispettare le regole "per non farsi male". Al termine della visita viene rilasciato ai bambini un "patentino di esperto in sicurezza", che certifica la loro preparazione e li "autorizza" a rimproverare i familiari imprudenti!
Fonte: Il Portico
rank: 10724108
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...