Tu sei qui: CronacaPaura a Sarno: fango e detriti nel centro storico. Scuole chiuse, evacuati 40 residenti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 settembre 2024 10:55:48
La notte di maltempo che ha colpito la Campania ha causato danni in particolare a Sarno, provocando frane e smottamenti che hanno reso necessaria l'evacuazione di 40 persone nel centro storico.
La zona più colpita è stata quella pedemontana, alle spalle della casa comunale. Per garantire la sicurezza dei cittadini, intorno alle ore 2:00 è stata disposta l'evacuazione di circa 40 residenti di via Mortaro e delle vie limitrofe.
Le persone allontanate dalle proprie abitazioni sono state ospitate in parte nei locali della palestra della scuola "Amendola", mentre altre hanno trovato sistemazione autonoma presso parenti. Le famiglie sono assistite da personale della Croce Rossa e della Protezione Civile.
Il sindaco Francesco Squillante ha rassicurato: "Abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) e stiamo monitorando non solo quest'area, ma diverse zone del territorio. Siamo sul posto con Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale, tecnici comunali, Protezione Civile e Croce Rossa. La situazione è sotto controllo, ma nelle prossime ore è prevista ancora pioggia, e resteremo vigili".
È stato temporaneamente vietato il transito e l'accesso ai veicoli provenienti dal centro cittadino in via Michele Squitieri, via Mortaro e Vico San Martino, mentre le operazioni di rimozione del fango dalle strade sono già in corso.
Squillante ha visitato le famiglie evacuate e ha dichiarato: "Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre i disagi. Le verifiche continuano, soprattutto nella zona del Saretto, dove si sono verificati scivolamenti di fango e detriti. Chiedo la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini. Seguiranno aggiornamenti".
Nonostante l'impegno delle autorità, le critiche non sono mancate. Il consigliere comunale Enrico Sirica (Fratelli d'Italia) ha espresso solidarietà alle famiglie evacuate, ma ha sottolineato la mancanza di prevenzione: "Abbiamo più volte richiesto interventi per evitare situazioni del genere, ma siamo stati ignorati. Ora ci troviamo a fare i conti con un disastro annunciato".
Fonte: Il Vescovado
rank: 10207105
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...