Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Beatrice vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaPedagogia Olistica, domani il Convegno "Dalla Fragilità alla devianza"

Cronaca

Pedagogia Olistica, domani il Convegno "Dalla Fragilità alla devianza"

Inserito da (admin), mercoledì 26 maggio 2010 00:00:00

E’ in programma domani, giovedì 27 maggio, a partire dalle ore 9.00, presso il Social Tennis Club di Cava de’Tirreni, il II Convengo Nazionale di Pedagogia Olistica intitolato “Dalla Fragilità alla devianza”.

L'evento è patrocinato da A.N.PE.C - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici; I.S.F.A.R. - Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca; Comune di Cava de’Tirreni; A.N.IM.I. - Associazione Nazionale per l’Immigrazione; AMI - Associazione Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia; ICAA - International Crime Analysis Association.

”Lo stretto legame tra l’educazione e le ricerche criminologiche ripropone l’essenzialità dell’incontro e del colloquio con la persona che, al di là di un proprio vissuto individuale che lo riconosce come ‘soggetto a rischio’ in una società sempre più complessa, possa essere sostenuta nella riconquista della propria libertà e della scoperta di diverse alternative al crimine”. È questa la tematica che verrà affrontata nell’appuntamento di domani.

IL PROGRAMMA:

Ore 9.00: Apertura Convegno

Ore 9.30: Saluto del Sindaco e delle Autorità locali

Ore 10.15: I Sessione: "Educazione e Ricerca" (Moderatore: Avv. Alfonso Senatore - Criminologo)

- Prof. Guido Pesci, Docente Università di Siena, Presidente Nazionale ANPEC: “Educazione socio-affettiva e prevenzione dei disturbi del comportamento”

- Dr.ssa Maria Olmina D’Arienzo, Preside Liceo Scientifico Cava de’Tirreni: “Dal disagio alla violenza giovanile”

- Prof.ssa Rosanna Alfieri, Pedagogista Clinico, Docente ISFAR, Resp. ANPEC Sez. Roma, Criminologo: “Stalking, il lato oscuro del molestatore”

- Dr.ssa Gloria Mazzeo, Criminologo, Docente ISFAR: “Implosione. Aspetti socio-criminologici degli omicidi in famiglia”

- Dott. Gennaro Sammartino, Medico Legale: “Adolescenza stupefacente. Disagio e devianza”

- Avv. Antonio Magistero, Avvocato: “I giovani ed i modelli comportamentali”

- Dott. Aniello Pacelice, Presidente AICAT Ass. It. Alcolisti in trattamento, Resp.SERT: “Devianza giovanile e stili di vita a rischio”

Ore 12.45: Dibattito

Ore 13.00: Pranzo di lavoro

Ore 15.00: II Sessione: "Personalità normale e patologica" (Moderatore: Avvocato Felice Pisapia)

- Prof. Sergio Gaiffi, Psicologo, Psicoterapeuta, Docente ISFAR: "La violenza intorno a noi"

- Dr.ssa Barbara Calabrese, Sociologo, Grafologo, Criminologo: “Esperienza della violenza nelle relazioni sentimentali in adolescenza”

- Prof. Michele Di Nunzio, Neuropsichiatra, Docente ISFAR: “Stereotipi, pregiudizi e discriminazione sessuale”

- Dr.ssa Eleonora Volpe, Pedagogista Clinico: “Genitorialità e fragilità familiari”

- Avv. Mario Pavone, Presidente A.N.I.M.I. Onlus: “La criminalità dei minori stranieri e l’intervento sociale”

- Dr.ssa Maria Teresa Mitsindo, Centro assistenza minori stranieri (Latina): “Attività educative-culturali nell’assistenza ai minori”

- Ins. Alfonsina de Filippis, Insegnante scuola di infanzia: “La scuola come percorso socio-educazionale”

- Avv. Lucia Senese, Avvocato, Consigliere Pari Opportunità della Provincia di Salerno: “La patologia della famiglia e la tutela giudiziaria dei minori”

Conclusione dei lavori: Moderatore Dott. Gennaro Senatore, Cultore delle Scienze Criminologiche

Nella stessa giornata è prevista anche l’inaugurazione per il territorio della Campania dell’Osservatorio permanente “G. Pesci” - Progetti e prevenzione; Educazione; Studio e ricerca; Criminalità giovanile; Informazioni.

La partecipazione è gratuita. A coloro che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione con accreditamento MIUR.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: Centro Specialistico Pedagogia Clinica, Via Pienza, 251 - 00138 - Roma. Tel e Fax: 06.8121086; Cell. 348.4593717; web: www.olisticpedagogy.it; e-mail: info@olisticpedagogy.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10604107

Cronaca

Cronaca

Daniela Santanchè rinviata a giudizio per falso in bilancio nel caso Visibilia

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...

Cronaca

Ha un malore sul lavoro: morto operaio 48enne di Cava de' Tirreni

Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...

Cronaca

Castel Volturno, pusher in fuga si nasconde in un canneto: arrestato

Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...

Cronaca

Salerno, arrestati i responsabili delle rapine ai supermercati

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno