Tu sei qui: Cronaca"Pedofilia Rosa", il 1° ottobre la presentazione a Palazzo di Città
Inserito da (admin), venerdì 30 settembre 2011 00:00:00
Domani, sabato 1° ottobre, dalle ore 9.30, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, si terrà la presentazione del libro “Pedofilia Rosa: il crollo dell’ultimo tabù”.
Le autrici, la psicologa Eliana Lamberti e la psicoterapeuta Loredana Petrone, tracciano la storia dell’abuso sessuale femminile, i diversi identikit delle donne abusanti, le motivazioni profonde di tale devianza e danno grande spazio al trattamento psicoterapeutico delle abusanti. Il testo, primo in Italia ad affrontare questa tematica a danno dei minori, si propone come innovativo nel settore e si rivolge non soltanto a tutti colori che hanno il compito di proteggere i bambini, ma ad un più vasto pubblico al fine di promuovere la consapevolezza di un fenomeno tristemente ignorato o, peggio ancora, taciuto da molti.
Il saluto delle Istituzioni sarà portato dal sindaco Marco Galdi, dall’on. Giovanni Baldi e dal vicesindaco di Cava de’ Tirreni, Luigi Napoli.
Parteciperanno come relatori, oltre alle autrici:
- il dott. Angelo Frattini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Salerno;
- il prof. Natale Fusaro, criminologo, dell’Università “La Sapienza” di Roma;
- il prof. Arrigo Pedòn della Facoltà di Scienze della formazione LUMSA di Roma;
- il prof. Armando Lamberti, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Salerno;
- il dr. Alfredo Bisogno, direttore dell’U.O. del Dipartimento di Salute mentale dell’ASL di Salerno;
- la dr.ssa Domenica Senatore, neuropsichiatra infantile dell’ASL.
L’evento sarà presentato dalla giornalista Simona Chiariello e moderato dal dr. Walter Di Munzio, direttore del Dipartimento di Salute mentale ASL Salerno Area Nord.
LE AUTRICI
Eliana Lamberti, psicologa clinica, NLP licensed Trainer, da anni lavora nel campo della prevenzione del disagio e della promozione dell’espressione creativa della personalità con adulti, adolescenti e bambini. È consulente presso il C.M.M. (Centro Medico Metelliano) di Cava de’ Tirreni.
Loredana Petrone, psicologa, psicoterapeuta, professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, è autrice e coautrice di libri ed articoli sulla prevenzione dei comportamenti violenti. Per i tipi delle Edizioni Magi ricordiamo i “Quaderni di Axi” (2000, 2003), dedicati ai bambini ed aventi per tema la prevenzione della pedofilia e del bullismo, ed il volume “Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo” (2008).
Ufficio Stampa Città di Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10505103
Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2025, a Salerno, si è verificato un incidente stradale sul cavalcavia di Mercatello. Per cause ancora in corso di accertamento, un'auto ha sfondato la ringhiera laterale, precipitando nella scarpata sottostante. Fortunatamente, il conducente è riuscito a uscire dall'abitacolo...
Momenti di grande tensione nella notte appena trascorsa a Salerno, quartiere Mercatello, dove un grave incidente ha visto un'auto sfondare la ringhiera laterale del cavalcavia e precipitare nel vuoto. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. Al momento dell'arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco, il...
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Locri (RC), con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale e della Stazione di Bovalino(RC), hanno eseguito i fermi di indiziato di delitto nei confronti di due fratelli, di cui uno minorenne. I due sono accusati di aver ucciso il padre...
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Lacedonia, in provincia di Avellino, hanno salvato cinque cuccioli di cane meticci, abbandonati in un bosco all'interno di una scatola di cartone. I piccoli erano esposti a condizioni meteorologiche avverse e si presentavano visibilmente denutriti, infreddoliti...