Tu sei qui: CronacaPericolo strade in Costiera, Provincia garantisce maggiore attenzione e celeri interventi
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 maggio 2018 20:15:32
Si è tenuto questa mattina l'incontro richiesto dal consigliere comunale di opposizione di Maiori, Valentino Fiorillo, ai vertici della Provincia di Salerno. Il tema ha riguardato le drammatiche condizioni della Strada Provinciale 2, Maiori - Chiunzi, che ha visto, pochi giorni fa, sfiorare la tragedia con un incidente occorso a un giovane studente di Tramonti. Episodio che ha definitivamente esasperato gli animi dei cittadini.
Fiorillo ha affermato di aver agito «in considerazione dell'inerzia che sta caratterizzando le amministrazioni e le forze politiche locali che, oltre a una serie di "buoni propositi" e ad auspicabili interventi futuri in via di definizione, non riescono a coalizzarsi e far sentire la voce dei cittadini all'ente responsabile, che dovrebbe, immediatamente, mettere almeno in sicurezza una delle principali arterie di collegamento alla Costiera intera», puntando l'indice soprattutto sulla Conferenza dei Sindaci, ormai scomparsa anche di fronte a temi di tale importanza che procurano un danno di immagine a tutto il comprensorio costiero.
«L'assenza degli amministratori - puntualizza ancora Fiorillo -, si è notata anche in occasione della manifestazione indetta sabato 19 maggio, dove il sindaco di Tramonti è stato lasciato solo a manifestare al fianco dei cittadini. Insopportabile e ingiustificabile soprattutto l'assenza del Sindaco di Maiori, tra i comuni maggiormante interessati al dissesto della strada e che non ha fatto sentire minimamente la voce della sua Città».
Alla Provincia Fiorillo è stato ricevuto dal consigliere alla Viabilità, Antonio Rescigno, e dal consigliere ai Lavori Pubblici, Vincenzo Servalli, delegati dal presidente in quanto assente per impegni fuori sede. All'appuntamento Fiorillo è giunto accompagnato da Teo Giunchiglia, di Tramonti, giovane impegnato nel movimento per la strada sicura. È stato inoltre presente l'architetto Angelo Siani, che ha fornito chiarimenti in ordine agli aspetti tecnici e agli interventi manutentivi previsti sulla SP2.
Fiorillo ha rappresentato l'esasperazione dei cittadini del comprensorio, che ha superato i livelli di guardia, stigmatizzando la cattiva comunicazione dell'ente provincia; ha tenuto a sottolineare che «la Costiera amalfitana, citata continuamente e giustamente come biglietto da visita di tutta la provincia, merita maggiore attenzione nei fatti dagli Enti superiori, al di là del modesto bacino elettorale che non può rappresentare il parametro con cui attenzionare le problematiche dei territori. Con tutto il rispetto per il resto della Provincia, la Costiera amalfitana, patrimonio mondiale dell'Unesco, deve essere trattata in quanto tale e le ricadute di immagine della mala gestione del territorio hanno conseguenze economiche pesanti, senza dimenticare che la trascuratezza crea i disagi e i pericoli quotidiani che vivono i residenti».
I rappresentanti della Provincia, scusandosi per la cattiva gestione della comunicazione, hanno ricordato che questa è competente su una rete viaria di circa 2.600 chilometri e dispone di un bilancio di soli 2.8 milioni di euro, quando soltanto per i 23 km della SP2 ne occorrerebbero oltre 4, stando ai progetti elaborati dai Comuni di Maiori, Tramonti, Corbara e Sant' Egidio del Monte Albino. A fronte di tale limitatezza di risorse, l'Ente ha assicurato che sono stati previsti interventi che riguarderanno i tratti più danneggiati della strada. Il primo, che partirà entro un paio di settimane, già finanziato per circa 40mila euro, interesserà il tratto tra le frazioni Campinola e Ponte (Tramonti), dalla stazione dei Carabinieri in giù, per 3-400 metri, il tratto dal laboratorio De Riso in giù, per altri 300 metri circa, e ulteriori 50 metri circa nel tratto di Ponteprimario (Maiori) in cui si è avuto il recente incidente. Dopo l'approvazione del bilancio, previsto per fine maggio, sarà possibile finanziare un secondo intervento, ancora di circa 40mila euro, sempre di 7-800 metri complessivi che andrà a completare il primo e dovrebbe essere effettuato entro qualche mese.
Sono previsti interventi analoghi anche sui tratti più ammalorati dell'arteria sul versante dal Valico verso l'Agro. Intanto sono già iniziati alcuni piccoli interventi per mitigare temporaneamente i pericoli
Nel corso del colloquio è stato pure chiarito che su circa 3 chilometri di strada dal Valico verso Maiori, e su altri 2,5 chilometri da Pucara (Tramonti) a Vecite (Maiori), la Provincia non interverrà con fondi propri, dato che è previsto il rifacimento totale della pavimentazione stradale a seguito della realizzazione della condotta per il depuratore, finanziato dalla Regione con fondi europei.
Finanziamenti regionali da fondi europei sono previsti anche per gli interventi di viabilità per i quali la Provincia ha delegato la progettazione ai Comuni interessati. Infatti, Maiori, Corbara, Sant' Egidio del Monte Albino e Tramonti, che fa da Comune capofila, hanno predisposto studi tecnici specifici per il rifacimento del manto stradale della SP2, che saranno vagliati dalla Regione e, se accolti, consentiranno la manutenzione completa della provinciale, in tempi che vanno da alcuni mesi a un anno circa.
Fiorillo si è dichiarato soddisfatto dall'incontro e, d'accordo con i rappresentanti della Provincia, continuerà a seguire lo sviluppo della situazione tenendo aperto il flusso di informazioni tra l'Ente e i cittadini.
(Foto, da sinistra: Vincenzo Servalli, Teo Giunchiglia, Antonio Rescigno, Valentino Fiorillo, Angelo Siani)
Fonte: Il Vescovado
rank: 108433108
Questa mattina, un episodio di normale manutenzione ha creato momenti di apprensione a Maiori. Durante un intervento di pulizia in Corso Reginna, gli operai incaricati di rimuovere alcune piante, cresciute sul cornicione dello stabile che un tempo ospitava la sede comunale, hanno inavvertitamente causato...
Ennesima aggressione ad un conducente di Busitalia. L'uomo, stando alle notizie arrivate in redazione, è stato aggredito barbaramente da un extracomunitario al capolinea di Vinciprova, a Salerno. L'incidente è avvenuto nei pressi della fermata, dove l'autista sarebbe stato attaccato senza preavviso....
Nell'ambito di attività investigative dirette da questa Procura della Repubblica, in data odierna, personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare dell'obbligo di dimora, emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli, nei confronti...
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...