Tu sei qui: CronacaPesca illegale a Maiori: Guardia Costiera sequestra 100 kg di tonnetti rossi
Inserito da (redazionelda), venerdì 23 ottobre 2015 16:10:45
Un quintale di tonni rossi sottomisura sono stai sequestrati dalla Capitaneria di Porto a Maiori. I Militari, anche nella giornata odierna, durante controlli operati nel Comune di Maiori, ha eseguito un ulteriore importante attività di repressione al fenomeno della pesca illegale del novellame.
Quest'ultima operazione si inserisce nel più ampio programma di contrasto alla pesca illegale che da tempo la Capitaneria di Porto conduce, e che ha consentito di arginare in modo significativo tale attività illecita. Tant'è che sino ad oggi i Militari hanno posto sequestro circa 500 chilogrammi di tonno rosso allo stato novello, tra Positano e Maiori, procedendo ad inoltrare ben undici comunicazioni di notizia di reato alla Autorità Giudiziaria.
Le persone deferite alla Procura della Repubblica rischiano di essere condannate con pene sino a due anni di arresto o 12mila euro di ammenda.
Nonostante la vigenza di numerose norme che puniscono chiunque detiene esemplari di tonno rosso sottomisura, compresi gli stessi acquirenti (che rischiano una denuncia penale se trovati in possesso del prodotto appena acquistato) in questo periodo dell'anno tale tipologia di pesca è particolarmente sostenuta, specie in Costiera amalfitana, are a che rientra nelle rotte migratorie dei banchi di pesce.
Le ispezioni della Capitaneria di Porto, inoltre, sono state estese anche alle pescherie e ai ristoranti, al fine di accertare la regolarità del pescato da vendere e trasformare.
I controlli della Capitaneria di Porto proseguiranno ancora nei prossimi giorni, e saranno impiegati sia i mezzi navali che quelli terrestri della Guardia Costiera, al fine di tutelare una risorsa fondamentale per la ripopolazione di una specie ittica che, negli anni scorsi, è stata oggetto di pesca indiscriminata che ha compromesso lo stock ittico.
Foto di repertorio
Fonte: Il Vescovado
rank: 107127103
Sono in via di accertamento le cause dell’incidente verificatosi poco dopo le 18.30 di oggi, lunedì 12 maggio, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, in località Torricella, nel tratto compreso tra Maiori e Minori. Secondo una prima ricostruzione, un uomo in sella a uno scooter, mentre procedeva in...
Battipaglia (SA), 12 maggio 2025 - Proseguono i controlli della Polizia Locale di Battipaglia, sotto la guida del colonnello Giuseppe Forte, con il coinvolgimento della sezione di Polizia Giudiziaria e del tenente Mimmo Di Vita. L'operazione, mirata alla lotta contro l'affitto di locali a stranieri privi...
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...
«Ancora una volta, ci troviamo a denunciare un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione...