Tu sei qui: CronacaPeste suina, a Sairano uccisi maiali in rifugio nonostante misure biosicurezza. Lo sdegno di Oipa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 21 settembre 2023 10:17:23
All'alba di ieri, mercoledì 20 settembre 2023, le Forze dell'Ordine hanno fatto irruzione nel Rifugio Cuori Liberi di Sairano, in provincia di Pavia.
Da quattordici giorni attivisti e attiviste stavano difendendo con la propria presenza i maiali ospiti della struttura, minacciati di morte dalle varie istituzioni per via della PSA - Peste Suina Africana, un male che sta intaccando le finanze dell'industria suinicola che ogni anno massacra innocenti e si arricchisce sulla loro pelle.
Racconta l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa):
"Un numero spropositato di agenti è accorso a OBBEDIRE per sgomberare il Rifugio Permanente dove fino a stamattina cercavano di sopravvivere alla crudeltà umana un piccolo gruppo di maiali, già salvati dalla mano violenta della nostra specie.
A nulla sono valse le proteste, i muri umani che tentavano di fare scudo, i pianti, le suppliche di lasciare stare quelle creature.
Attivisti e attiviste sono stati manganellati.
Abbiamo visto coi nostri occhi, increduli, le vergognose scene mostrate dalle dirette video girate al Rifugio. Dirette interrotte dall'invito a spegnere i cellulari.
Hanno ucciso tutti i maiali.
Hanno usato violenza verso persone disarmate che erano lì a difendere esistenze indifese.
Oggi in Italia è morta la democrazia.
Oggi in Italia è morto il rispetto per la vita.
Oggi in Italia è morta la già scarsa fiducia verso quelle divise che dovrebbero proteggere e difendere, e non picchiare".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10508101
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Imola, coadiuvati dai Carabinieri della Tenenza di Medicina e dai Carabinieri delle Stazioni di Castel San Pietro Terme, Sesto Imolese e Fontanelice, hanno arrestato un 26enne egiziano, disoccupato e con precedenti di polizia, per maltrattamenti contro...
Arrestato a Napoli un 33enne dai poliziotti della Polizia amministrativa e sociale della questura di Torino e Napoli per fabbricazione e vendita di prodotti pirotecnici artigianali. Le indagini sono iniziate a ottobre, a seguito di perquisizione effettuate a Torino negli appartamenti di due uomini, trovati...