Tu sei qui: CronacaPiccole meduse spiaggiate a Fornillo
Inserito da (admin), lunedì 4 febbraio 2019 16:45:16
A notare delle meduse, sulla meravigliosa spiaggia di Fornillo a Positano, è il fotografo ravellese Andrea Gallucci che in un post su Facebook ne ha pubblicato le immagini.
Il mare agitato dei giorni scorsi e le correnti hanno spinto queste piccole creature fin sulla nostra spiaggia, lasciandole sui sassi a decomporsi.
Certo non possiamo parlare ancora di una vera e propria invasione ma vederne tre a pochi centimetri di distanza qualche preoccupazione ci desta.
Attenzione a non toccarle, le meduse non hanno un pungiglione ma secretano dai loro tentacoli un veleno per difendersi dai predatori e per paralizzare le potenziali prede.
Gli cnidociti sulla nostra pelle rilasciano il loro veleno che può essere più o meno urticante.
Che cosa fare quando si viene a contatto con una medusa? La prima cosa sciacquare con acqua di mare per pulire la pelle da parti di medusa rimaste attaccate e per diluire la tossina non ancora penetrata.
Un rimedio efficace, acquistabile in farmacia, è un gel astringente al cloruro di alluminio: blocca la diffusione delle tossine e diminuisce il prurito.
Gli spray lenitivi a base di acqua di mare e sostanze astringenti naturali funzionano altrettanto bene. Creme al cortisone o antistaminiche sono invece inutili: entrano in azione dopo 30 minuti dall'applicazione, cioè quando il massimo della reazione è esaurita naturalmente.
Foto Copyright: Andrew Gallucci
Fonte: Positano Notizie
rank: 104820102
Mercoledì 16 aprile, nell'ambito di una serie di controlli mirati al contrasto dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno segnalato alla Prefettura di Salerno due giovani ventenni sorpresi ad Atrani mentre consumavano uno spinello...
Momenti di paura lunedì scorso, 15 aprile, ad Amalfi. Nei pressi del centro cittadino, intorno alle 21, un tassista di 23 anni ha investito un uomo di 60 anni mentre attraversava la strada, causandogli un trauma serio a un arto inferiore. Come scrive Il Vescovado, il 60enne è stato scaraventato a terra...
Potrebbe esserci stato un tentativo di depistaggio sull'incidente in mare che il 3 agosto 2023 costò la vita ad Adrienne Vaughan, turista americana e manager della Bloomsbury Publishing, casa editrice britannica nota per aver pubblicato la saga di Harry Potter. A poco più di otto mesi dalla tragedia,...
Nell'ambito dei controlli finalizzati al contrasto dell'uso e dello spaccio di stupefacenti in Costiera Amalfitana, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nella giornata di mercoledì 16 aprile, hanno segnalato alla Prefettura di Salerno quali assuntori due ventenni sorpresi, ad Atrani, a consumare...