Tu sei qui: CronacaPioggia di ricorsi per l'acqua ai nitrati: precisazioni dal Comune
Inserito da Il Mattino (admin), mercoledì 20 giugno 2001 00:00:00
Sono circa 21.500 le utenze attive del servizio acquedotto cavese e per oltre un terzo di esse, nel corso degli ultimi 5 anni, per colpa dell'emergenza idrica causata dal superamento della soglia massima dei nitrati, si è provveduto ad applicare una riduzione del canone minimo contrattuale.
«Il Comune si è sempre attivato per riconoscere ai cittadini quanto dovuto - ha dichiarato il dirigente dell'ufficio tributi, Stefano Cicalese - Tutta la documentazione in possesso dell'ufficio è a disposizione delle associazioni dei consumatori».
Una procedura automatica quella della riduzione del canone idrico, entrata in vigore nel '97. «Di volta in volta, in presenza delle comunicazioni degli uffici preposti, quello dell'Asl e quello tecnico, si è proceduto ad applicare le dovute riduzioni - continua Cicalese - attualmente il Comune non ha proceduto a nessun rimborso. In ogni caso, l'ufficio tributi è a disposizione dei cittadini per tutti i chiarimenti del caso».
Intanto ieri mattina altro incontro tra Luciano D'Amato, capo della delegazione cavese dell'Unione Nazionale Consumatori, e l'assessore alle Finanze, Vincenzo Trapanese (foto a lato). Un faccia a faccia servito per affrontare le diverse tematiche. «Ho riscontrato la massima disponibilità da parte dell'assessore Trapanese - ha dichiarato D'Amato - attento a tutte le diverse problematiche che gli abbiamo sottoposto e per le quali, in molte occasioni, egli stesso era intervenuto negli anni scorsi, quando dai banchi dell'opposizione puntualmente argomentava ed incalzava l'allora maggioranza di governo». Molti i punti affrontati. Prima di tutto la prescrizione quinquennale relativa ai crediti vantati dal Comune nei confronti dei cittadini e mai riscossi, avallata anche da una circolare prefettizia che proprio in merito a questa situazione ha informato tutti i sindaci della necessità di considerare nulli tutti quei tributi, relativi a servizi prestati oltre 5 anni fa.
Altro tema affrontato quello del Consorzio di Bonifica, che pure tartassa i cittadini cavesi. È stata avanzata la richiesta sia di una conferenza di servizi tra Comune, Consorzio ed Unione Consumatori per valutare i limiti del Consorzio, sia che il Comune affianchi l'associazione nei ricorsi presentati al Tribunale di Nocera Inferiore.
Si è passato, poi, ai costi di installazione della Tecnomontaggi, per i quali si è chiesto di valutare la possibilità di una riduzione dei costi di allacciamento, considerati enormemente superiori a quelli praticati, ad esempio, nel Comune di Nocera Superiore. Infine, sollevata la questione delle multe relative ai segnali di riduzione della velocità per i quali una circolare ministeriale invita i Comuni a motivarne la necessità in funzione dell'effettiva esigenza.
Fonte: Il Portico
rank: 10107101
Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria e il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro un altro enorme carico di cocaina purissima, del peso totale di 1.170 chilogrammi. Sulla base di un complesso e articolato...
La Guardia di Finanza di Ferrara, al termine di indagini finalizzate al contrasto dell'evasione fiscale, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, anche nella forma per equivalente, di beni e disponibilità finanziarie di importo superiore a 4,2 milioni di euro. Il provvedimento, emesso dal Gip...
Dopo quindici anni di contenzioso, si è conclusa con esito favorevole per il Comune di Atrani la complessa vicenda legata all'isola ecologica interrata di Piazzale Marinella, mai entrata in funzione dopo l'inaugurazione nel 2009. La Corte d'Appello di Salerno, Prima sezione civile, ha infatti revocato...
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...