Ultimo aggiornamento 33 secondi fa S. Ilario vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Podistica S. Lorenzo", festa dello sport

Cronaca

"Podistica S. Lorenzo", festa dello sport

Inserito da (admin), giovedì 14 settembre 2006 00:00:00

Si è svolta stamane, presso il Comitato Provinciale del CONI di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della 45ª edizione della "Gara Podistica Internazionale S. Lorenzo", in programma domenica 17 settembre a Cava de'Tirreni. Un'autentica classica del podismo su strada di fine stagione, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de'Tirreni. La manifestazione, facente parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de'Tirreni e dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava de'Tirreni, Comitato Provinciale del CONI, Presidenza Nazionale del C.S.I., Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: Guglielmo Talento, Presidente provinciale del CONI; Pasquale Scarlino, Consigliere comunale di Cava de'Tirreni e Presidente del Comitato C.S.I. di Cava de'Tirreni; Antonio Ragone, Presidente del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo".

Un evento di rilievo internazionale, di grande prestigio e tradizione. Lo testimonia la scelta della "Podistica S. Lorenzo" come momento logistico-temporale per la premiazione dell'"Atleta cavese dell'anno". Il riconoscimento, istituito dall'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell'anno, sarà consegnato domenica 17 settembre ad Antonietta Di Martino, pluricampionessa italiana di salto in alto, più volte protagonista ai Campionati Mondiali ed Europei. Ed anche le prossime edizioni del premio vivranno il loro momento conclusivo in occasione della "Podistica S. Lorenzo".

Dopo il successo riscosso nella scorsa edizione, anche quest'anno sarà riproposta la "formula" della "S. Lorenzo" 2005: la gara riservata alle donne partirà e si svolgerà insieme con la gara maschile assoluta, per fermarsi al passaggio intermedio a S. Lorenzo, al traguardo dei km 2,8. In precedenza spazio al "Memorial Filippo Della Monica" (km 3,6), gara riservata ad Allievi, Allieve e Cadette. La giornata sarà aperta dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto "Aspettando la 45ª Podistica S. Lorenzo", promosso dall'Ufficio Sport del Comune di Cava de'Tirreni.

IL PROGRAMMA
Ore 14.30: Ritrovo Giuria e concorrenti
Ore 15.30: Gara Scuola Media
Ore 16.00: Gara Allievi, Allieve e Cadette
Ore 17.00: Gara Assoluti e Gara Femminile

LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni, gratuite, si accettano entro le ore 20.30 di venerdì 15 settembre 2006, presso la sede del "G.S. Canonico San Lorenzo" (via San Lorenzo, 2 - 84013 Cava de'Tirreni - Sa), telefonicamente ai numeri 089 442398 - 328 1291866 - 089 461602 (tel. e fax del C.S.I. Cava de'Tirreni) oppure via posta elettronica all'indirizzo e-mail c.di.salvatore@alice.it.
La gara maschile assoluta è riservata agli atleti nati nel 1988 ed anni precedenti, in possesso all'atto dell'iscrizione della tessera C.S.I., FIDAL o altri Enti equivalenti, vidimata per l'anno in corso per l'atletica leggera.

I PARTECIPANTI E L'ALBO D'ORO
La "Podistica S. Lorenzo" 2006 vedrà ai nastri di partenza, come in passato, numerosi atleti di spessore, tra cui molti stranieri. Nell'Albo d'Oro figurano i nomi di atleti prestigiosi. La prova, infatti, ha costituito il trampolino di lancio o una passerella per vari campioni. Tra i vincitori delle passate edizioni si ricordano, tra i tanti, il nazionale Angelo Carosi, Massimo Santamaria, Luigi Lauro e Paolo Donati, più volte azzurri, Salvatore Nicosia, campione mondiale di maratona a squadre, il keniano Patrick Ndayisenga ed il burundiano Alois Nizigama.

LE NOTE TECNICHE
Delle tre gare previste, quella più importante, la maschile assoluta, si correrà su una distanza di km 7,8, con partenza ed arrivo a S. Lorenzo. Ad essa si affiancheranno, precedendola in ordine di programma, le altre due competizioni, quella per la categoria allievi e quella per gli studenti.
Il percorso della gara assoluta maschile si snoda lungo un doppio anello, con partenza in salita, cui segue, dopo soli 500 metri, una lunga discesa fino al 2° km. Di qui la gara prosegue, transitando dal traguardo, con una costante ascesa che conduce sino al traguardo volante della frazione di S. Pietro (massima asperità), posto a 274 metri sul livello del mare. Subito dopo, gli atleti dovranno affrontare di nuovo una lunga ed a tratti ripida discesa, che li porterà al punto più basso del tracciato (183 metri, via Caliri, ad 1 km dalla conclusione). Infine, arrivo in salita. Fondo stradale misto tra asfalto e pavé.

I PREMI
La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18, presso la Scuola Media "Carducci-Trezza". Tra i numerosi premi in palio, spiccano: il "Trofeo Armando Di Mauro", destinato al vincitore della gara maschile assoluta; la "Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica", che andrà alla società del primo classificato della gara maschile assoluta; la "Targa d'Argento del Presidente del Senato", che sarà assegnata alla società cui appartiene il vincitore della gara allievi; la "Targa del Comune di Cava de'Tirreni", destinata alla società di appartenenza della prima classificata della gara femminile assoluta; il "Trofeo Agnese Lodato", riservato alla vincitrice della gara femminile assoluta; il "Portico d'Argento", targa messa in palio dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Tra le manifestazioni che accompagnano la "S. Lorenzo", ricordiamo il "19° Concorso Scolastico", riservato agli alunni delle scuole medie, elementari e materne dei Circoli Didattici del 52° Distretto Scolastico, che quest'anno ha avuto per tema "Corriamo insieme per... momenti di gioia".
In programma anche l'8° "Concorso Nazionale di Fotografia", coordinato da Fortunato Palumbo, animatore del Gruppo fotografico cavese "Black and White". L'edizione di quest'anno ha per tema "Lo Sport".

L'INFORMAZIONE
L'Ufficio Stampa della "S. Lorenzo" è curato da ilPortico.it, che realizzerà anche la ripresa televisiva della Podistica, con un servizio che sarà possibile vedere on line sulle frequenze de "ilPortico Tv".
Tutte le notizie, le curiosità e le foto più belle della "S. Lorenzo" sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.


Per info e contatti:
Gruppo Sportivo "Canonico S. Lorenzo", via San Lorenzo n. 2 - Cava de'Tirreni (tel. 089 442398 / 328 1291866)
Comitato C.S.I. di Cava de'Tirreni, Corso Mazzini n. 215/A (c/o Stadio comunale "Simonetta Lamberti") - Cava de'Tirreni (tel e fax: 089 461602)
Addetto Stampa: Lello Pisapia (328 8965810)
Sito web: www.podisticasanlorenzo.com; e-mail: c.di.salvatore@alice.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Il keniano Rugut Kipngetich, vincitore dell'edizione 2005 Il keniano Rugut Kipngetich, vincitore dell'edizione 2005
Il presidente Antonio Ragone Il presidente Antonio Ragone

rank: 10454102

Cronaca

Cronaca

Addio a Oliviero Toscani: Ravello porge l'ultimo saluto al genio della fotografia e della comunicazione

Il mondo della fotografia e della comunicazione perde oggi una delle sue figure più emblematiche e controverse. Oliviero Toscani, spigoloso, geniale, divisivo e interista dichiarato, ci ha lasciati, lasciando dietro di sé un'eredità creativa enorme, fatta di immagini iconiche e campagne pubblicitarie...

Cronaca

Arrestati tre pusher nel salernitano, sequestrato più di un chilo di droga

Continua la lotta contro il traffico di stupefacenti nel territorio salernitano. Due importanti operazioni dei Carabinieri hanno portato, nei giorni scorsi, all'arresto di tre persone, tra Scafati e Sarno, e al sequestro di ingenti quantità di droga, oltre a denaro e strumenti per il confezionamento....

Cronaca

Spaccio di stupefacenti a Scafati: 28enne ai domiciliari

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...

Cronaca

Trovati in possesso di sostanze stupefacenti: arrestati due fratelli a Sarno

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno