Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Maurizio e Celestino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Podistica S. Lorenzo", trionfo africano

Cronaca

"Podistica S. Lorenzo", trionfo africano

Inserito da (admin), lunedì 19 settembre 2005 00:00:00

403 atleti in gara, grande partecipazione popolare, livello tecnico elevato. Un'autentica festa dello sport. Cifre e dati della 44ª edizione della "Gara Podistica Internazionale S. Lorenzo", svoltasi domenica 18 settembre a Cava de'Tirreni ed organizzata dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo" e dal Comitato del Centro Sportivo Italiano di Cava de'Tirreni.

Nella gara più attesa, la maschile assoluta (Trofeo Armando Di Mauro), ancora un trionfo straniero. La vittoria è andata al keniano Rugut Nahashon Kipngetich (classe 1984), involatosi sin dalle primissime battute della corsa. Il suo passo autoritario e le sue ampie falcate hanno fatto subito il vuoto. Una "passeggiata" tutta in solitario, quella del keniano, che ha impiegato 23'37" per coprire i 7,8 km del percorso sino all'arrivo di San Lorenzo.

Al secondo posto Gianni Furci (Aeronautica Militare Roma - classe 1983), distanziato di 34" dal vincitore ed autore di un ottimo finale di gara, che gli ha consentito di staccare nelle ultime centinaia di metri Fabrizio Adamo (Fiamme Gialle Amatori Roma - classe 1967), giunto 3° al traguardo con il tempo di 24'21". Al 4° posto Giliberto Pallotta (Atletica Recanati - classe 1975), che ha preceduto Gilio Iannone (Gruppo Sportivo Esercito Roma - classe 1985).

Doppietta marocchina nella gara femminile (Memorial Agnese Lodato), quest'anno svoltasi in contemporanea con quella maschile, su una distanza ridotta rispetto agli uomini (km 2,8). Nuovo trionfo della marocchina Soumya Laabani (classe 1975), già vincitrice delle edizioni dal 2001 al 2003. L'atleta africana, in testa sin dai primi metri, ha fatto segnare il riscontro cronometrico di 9'37", precedendo di 19" la connazionale Laila Soufyane (classe 1983). A completare il podio Clara Granata (Indomita Torregrotta Messina - classe 1977), con il tempo di 10'38". Da segnalare il 4° posto di Cinzia Oliva (Nikaios Club Gragnano), campionessa uscente.

Nella categoria Allievi (Memorial Filippo Della Monica) successo di Maksym Obrubanskyy (Polisportiva Atletica Camaldolese - classe 1988), anch'egli in fuga sin dalle prime battute di gara. 12'04" il tempo impiegato dal vincitore per percorrere i 3,6 km in programma. Piazza d'onore per Alessandro Rescigno (Isaura Valle dell'Irno - classe 1989), che a metà corsa ha piazzato l'allungo decisivo su Vincenzo Castelnuovo (Polisportiva Atletica Piscinola - classe 1989), ottimo 3° al traguardo.

Per il 2° anno consecutivo, a degna conclusione dell'iniziativa "Aspettando la 44ª Podistica S. Lorenzo", promossa dall'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni, in gara anche gli studenti delle Scuole Medie. Perentorio successo di Luca Mercurio (Scuola Media Balzico-Cava de'Tirreni), la cui vittoria non è stata mai in discussione. Sul 2° gradino del podio Pedro Vitale (Balzico-Cava de'Tirreni), al 3° posto Aniello Santoriello (Giovanni XXIII-Cava de'Tirreni).

Grandissima la partecipazione popolare a questa 44ª edizione. Davvero entusiastica la risposta del pubblico, che ha seguito numeroso la corsa, sia al traguardo che lungo il percorso. Ripagato, così, il grande impegno organizzativo del presidente del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", Antonio Ragone, e dei suoi valenti collaboratori.

Al termine delle gare si è svolta la cerimonia di premiazione, che ha visto, come di consueto, la presenza di varie personalità di prestigio. Tra le tante, il senatore Vincenzo Demasi, gli onorevoli Andrea Annunziata ed Edmondo Cirielli, il consigliere provinciale Carmine Adinolfi, l'avv. Alfredo Messina, ex sindaco di Cava de'Tirreni, il dott. Mario Galdi, direttore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, e numerosi altri politici metelliani.

Appuntamento al 2006 per la 45ª edizione della "Podistica S. Lorenzo".

L'INFORMAZIONE
L'Ufficio Stampa della "S. Lorenzo" è curato da ilPortico.it, che ha realizzato anche la ripresa televisiva della "S. Lorenzo", con un servizio, contenente le fasi salienti dell'evento e le interviste del dopo gara, che sarà possibile vedere on line sulle frequenze de "IlPortico Tv" a partire da mercoledì 21 settembre. Inoltre, tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le più belle foto relative alla "S. Lorenzo" sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.

Fonte: Il Portico

rank: 10774104

Cronaca

Cronaca

Maiori, intervento dei Vigili del Fuoco: rimossi illuminazione e decorazioni a causa del forte vento

In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...

Cronaca

Donna di Maiori muore investita da camion in Germania

Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

Cronaca

Perdita di ammoniaca all'interno di un'azienda: morto operaio 19enne ad Aversa

Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno