Tu sei qui: CronacaProfessoressa licenziata perché ha lavorato solo 4 anni su 24. La docente: "Ora sono al mare, spiegherò tutto"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 giugno 2023 21:32:32
di Norman di Lieto
C'è una professoressa che rischia seriamente di poter essere inserita per 'meriti oggettivi' nel Guinnes dei primati: l'insegnante in questione è stata dispensata dal suo incarico per "assoluta e permanente inettitudine alla docenza".
La professoressa in questione insegnava Storia e Filosofia al Liceo Veronese di Chioggia in provincia di Venezia.
A prendere la decisione è stato il Miur - confermata dalla Cassazione sezione Lavoro.
Cinzia Paolina De Lio - questo il suo nome - su 24 anni di servizio a scuola ne aveva lavorati appena 4, la docente cercata più volte per un commento ha rilasciato una breve dichiarazione a Repubblica.
"Scusate ma ora sono al mare", ha risposto per poi aggiungere: "ricostruirò la verità dei fatti di questa vicenda assolutamente unica e surreale".
La donna ha poi detto, essendo giornalista pubblicista, di voler:
"gestire personalmente l'aspetto mediatico della vicenda. Non rispondo a domandine di giornalisti buttate qua e là che non renderebbero giustizia all'affermazione della Verità in merito alla mia vicenda, unica in senso assoluto. Sono disponibile, ovviamente, a trasmettere ai colleghi che me lo chiederanno atti e documenti utili", ha concluso.
Come scritto sopra sui 24 anni di servizio la docente ne aveva lavorati appena 4: nei primi 10 era stata totalmente assente, nei residui 14 era in gran parte in malattia, da 40 a 180 giorni ad anno scolastico.
Oltre alle assenze, la destituzione è stata determinata da un'ispezione condotta dal Miur nel 2015 e nel 2016 al liceo di Chioggia e secondo quanto riportato dal verdetto 17897, era stata rilevata anche "l'assenza di filo logico nella sequenza delle lezioni, l'attribuzione di voti in modo estemporaneo ed umorale, la pessima modalità di organizzazione e predisposizione delle verifiche".
Su Twitter il ministro Giuseppe Valditara ha commentato:
"Il ministero si impegnerà sempre più a garantire che l'attività di docenza sia svolta con professionalità. Ridare autorevolezza agli insegnanti presuppone anche la auto consapevolezza dell'alta dignità del proprio ruolo che ha al centro la persona dello studente".
Fonte foto: pagina Facebook Giuseppe Valditara
Fonte: Booble
rank: 102325104
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Tragedia sull'Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un maxi-tamponamento ha causato la morte di una donna di 39 anni e della sua figlia di 10 anni, entrambe originarie di Messina. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri tra Mormanno e Laino, coinvolgendo 11 veicoli, tra cui un tir, un pullman...
I Militari del Gruppo Carabinieri di Aversa e del NAS di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari a carico di 23 soggetti (22 agli arresti domiciliari e 1 ali 'obbligo di presentazione alla P. G.), tutti residenti nelle provincie di Caserta e Napoli, in esecuzione...
I Carabinieri della Stazione di Castel San Giorgio hanno eseguito, lo scorso 18 dicembre, una misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e contestuale divieto di avvicinamento alle persone offese nei confronti di un 37enne residente nella cittadina. Il provvedimento, richiesto dalla Procura...