Tu sei qui: CronacaProgetto Legalità, domani a Sant'Angelo dei Lombardi
Inserito da (admin), mercoledì 24 giugno 2009 00:00:00
Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” vedrà la celebrazione della giornata conclusiva domani presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino.
Alla cerimonia, prevista per le ore 10, parteciperanno anche i ragazzi del progetto CIVIS (servizio civile) di Cava che potranno incontrare parte delle persone detenute e le autorità penitenziali del carcere, il Commissario Antonio Cimmino, il Comandante della Casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi e il dott. Vincenzo Tedeschi, Capo Area Educativa della Casa circondariale.
Il progetto, riconosciuto dal Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione quale migliore del 2009 nella sezione “Lotta alla corruzione” è stato promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cava de’Tirreni, diretto dal dott. Daniele Fasano, coordinato da Sante Massimo Lamonaca, esperto in Criminologia Clinica e giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno con la presenza del dirigente Massimiliano Forgione.
Ben 9 sono stati gli incontri tenuti presso le Scuole Medie Inferiori del Comune metelliano, durante i quali, con l’aiuto degli operatori della giustizia, è stato sviluppato un percorso formativo teso a favorire nei giovani il radicamento del rispetto della legalità.
«Abbiamo voluto analizzare le storie di molti giovani e di alcuni educatori – ha dichiarato Lamonaca - che hanno pagato con la propria vita pur di far prevalere la legalità».
Soddisfazione agli organizzatori è derivata dall’evidente interessamento dei giovani alle tematiche trattate e la partecipazione al dialogo con gli adulti e le istituzioni. «Investire sulla formazione dei giovani rispettosi delle leggi e dei valori – ha ribadito Lamonaca - vuol dire ipotecare un futuro di civiltà e legalità per le nostre comunità».
Fonte: Il Portico
rank: 10774105
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...