Tu sei qui: CronacaProgetto SINA, al via la fase di formazione
Inserito da (admin), mercoledì 19 settembre 2012 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che, con la formazione degli operatori del Segretariato Sociale e del Servizio Sociale Professionale, entra nella fase operativa il Progetto SINA Campania (Sistema informativo sulla Non Autosufficienza), che ha visto l’Ambito S3 collocarsi al secondo posto nella fase di sperimentazione.
Traguardo che vedrà il Piano di Zona Cava de’ Tirreni-Costiera Amalfitana coinvolto nel gruppo ristretto di progettazione della scheda sociale informatizzata di valutazione e del progetto personalizzato per persone non autosufficienti.
Venerdì 21 settembre prossimo si svolgerà, infatti, presso la sede dell’Ufficio di Piano a Cava de’ Tirreni un corso di addestramento degli operatori del Segretariato sociale e del Servizio Sociale Professionale coinvolti nel progetto per il trasferimento delle competenze necessarie all’uso dei fascicoli personali.
La fase di formazione sarà curata dal referente per l’Ambito S3 al Progetto SINA, la dott.ssa Maria Giuseppina Siani, Coordinatore del Segretariato Sociale Cava de’Tirreni-Vietri sul Mare. Il Progetto SINA, avviato in tutte le regioni italiane, riguarda la promozione di interventi innovativi per garantire l’attuazione di livelli essenziali di assistenza alle persone non autosufficienti.
In pratica, i dieci Ambiti Territoriali individuati, tra i quali si colloca l’S3 Cava de’ Tirreni-Costiera Amalfitana, dovranno progettare e sperimentare una scheda informatizzata per valutare le condizioni psico-socio-ambientali del cittadino non autosufficiente e relativo progetto personalizzato, così da comporre un fascicolo elettronico del cittadino.
A tal fine, la Regione Campania che ha destinato a ciascun Ambito la somma di 4mila euro, fornirà netbook in comodato d’uso agli operatori garantendo così, per la durata del progetto, la compilazione e l’aggiornamento della cartella sociale informatizzata (fascicolo personale elettronico) attraverso una connessione wi-fi. Gli ultimi dati rilevati vedono la presenza di 537 persone non autosufficienti residenti nei comuni dell’Ambito S3 ed in carico ai servizi del Piano di Zona.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10404102
Negli ultimi tempi, a Positano, ungo la strada statale e sulla provinciale verso Montepertuso, si sono registrati vari episodi di furti alle auto che hanno destato particolare preoccupazione tra i cittadini. Pronto ed immediato l'intervento delle forze dell'ordine che questa mattina hanno arrestato i...
Attimi di paura questa notte a Napoli in vico Nocelle nella zona del quartiere Avvocata, dove i residenti sono stati svegliati da un grosso incendio divampato in strada. Il rogo, che sarebbe scoppiato attorno alle ore 2,00 di questa notte, e la cui origine si ipotizza che potrebbe essere di natura dolosa,...
La Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentata rapina aggravata e resistenza a Pubblico Ufficiale un 37enne tunisino con precedenti di polizia, anche specifici. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in piazza...
Il 19 gennaio, la Sezione Volante della Questura di Salerno ha eseguito l'arresto di un uomo per la violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'uomo, su cui gravava un divieto di soggiorno nel comune di Salerno, è stato sorpreso nel centro...