Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Cirillo diacono

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaPronti 200 miliardi per sostenere l'export

Cronaca

Pronti 200 miliardi per sostenere l'export

Inserito da Il Denaro (admin), mercoledì 28 novembre 2001 00:00:00

La Giunta regionale ha stanziato 200 miliardi di lire per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese campane. La misura è stata varata nell'ambito del piano di sviluppo industriale regionale, messo a punto dall'assessore alle Attività produttive Gianfranco Alois ed approvato giovedì 15 novembre.

Gli obiettivi

Il Programma per l'internazionalizzazione e la cooperazione internazionale punta a rafforzare la presenza all'estero di attività produttive, istituzionali e culturali della Campania, sostenere le piccole e medie imprese, individuando i mercati più vantaggiosi per le produzioni regionali, ed ancora valorizzare le risorse umane. Ma non solo. Fra gli obiettivi da perseguire c'è anche l'organizzazione del territorio regionale in termini di «cura dell'ospitalità» per le imprese e le persone attraverso servizi mirati.

Risorse finanziarie

Per garantire l'integrazione tra le specifiche azioni, il programma sarà attuato sotto la diretta titolarità regionale: le risorse finanziarie saranno quelle reperibili sul bilancio ordinario regionale, su quello nazionale e sulle risorse comunitarie, con riferimento a Pon (Programmi Operativi nazionali), Por Campania e ad ogni altro programma varato dall'Unione europea. La misura 6.5 del Por Campania 2000-2006 fornirà, direttamente o attraverso l'integrazione con altre misure, i fondi necessari per l'attuazione delle attività previste nel Complemento di programma.

Le operazioni del Programma puntano alla formazione di quadri per la consulenza all'export ed alla valorizzazione degli immigrati stranieri in Campania, nonché di quelli campani nel mondo: riguardano analisi Swot per l'organizzazione dei mercati di sbocco e dei settori di esportazione e mirano alla creazione di collegamenti con Atenei, centri di ricerca ed istituti tecnici.

Le priorità

Il programma prevede alcune priorità d'intervento:

- costituzione di un sistema territoriale per l'internazionalizzazione, con centri d'indirizzo strategico per la programmazione delle politiche d'intervento, e stretto coordinamento delle attività di Sace, Ice e Simest (gli istituti preposti all'internazionalizzazione);

- sarà potenziata la rete informatica degli uffici Ice attraverso connessioni con amministrazioni regionali e Camere di commercio;

- formazione degli strumenti normativi di supporto, determinati dal decreto legislativo n. 143/98;

- comunicazione e pubblicizzazione: sarà attuato un piano di marketing per la commercializzazione della realtà campana;

- cooperazione allo sviluppo: sarà favorito l'incontro tra le comunità locali e quelle dei Paesi in via di sviluppo;

- programmi d'iniziativa comunitaria e azioni di partenariato promossi dalla Commissione europea per diffondere la partecipazione dei soggetti del territorio regionale alle iniziative dell'Unione europea;

- linee strategiche per i settori dell'economia regionale: saranno promossi i cosiddetti «progetti-missione», nonché politiche ed interventi istituzionali per rafforzare la capacità di attrazione di nuovi investimenti.

Le aree geografiche

Ecco come sarà definito, secondo il Programma per l'internazionalizzazione regionale, l'orientamento geografico degli scambi commerciali.

Area mediterranea: saranno sviluppate azioni integrate per turismo, trasporti, cultura ed ambiente. Sarà assicurato, inoltre, il supporto sui mercati esteri dalla rete diplomatico-consolare attraverso gli uffici Ice nell'area (Algeria, Tunisia, Egitto, Libia, Libano, Marocco) e tramite le Camere di commercio in Egitto, Marocco e Tunisia.

Europa Sud orientale: saranno rafforzate le azioni per lo sviluppo economico locale e la gestione dei servizi pubblici.

Europa centrale: saranno favorite attività volte alla cooperazione ed al partenariato, utilizzando le opportunità offerte dai programmi dell'Unione europea.

Europa orientale e Russia: sarà sostenuta l'attività di ambasciate, consolati, uffici Ice e Camere di commercio.

America Latina: saranno definiti programmi di esportazione, ricercando forme di cooperazione tra enti locali e soggetti di sviluppo territoriale. Il sistema Italia è presente nell'area con ambasciate, consolati, dieci uffici Ice e quattordici enti camerali.

Africa: il processo di internazionalizzazione dovrà essere sostenuto all'interno dei rapporti già consolidati con gli enti locali.

Asia: si lavorerà per eliminare le barriere al commercio e agli investimenti. L'Unione europea, tra l'altro, sta già sostenendo l'integrazione della Cina nell'economia mondiale.

Nord America: sarà rafforzata la cooperazione con Stati Uniti e Canada, potenziando l'immagine delle produzioni «made in Campania».

Australia: sono stati raggiunti significativi progressi nell'area della cooperazione scientifica e tecnologica.

Unione europea: si punterà a mantenere le posizioni acquisite dai prodotti tradizionali campani.

Progetti-missione

Nell'ambito del Programma per l'internazionalizzazione rivestono notevole importanza i Progetti-missione, che puntano ad assicurare l'ingresso o il rafforzamento dell'economia campana in alcune regioni-obiettivo.

I Progetti missione potranno essere di tre tipi:

- penetrazione nelle regioni-mercato;

- internazionalizzazione di settore o filiera;

- internazionalizzazione di distretto.

I Progetti-missione punteranno a potenziare l'internazionalizzazione soprattutto in comparti come turismo, agroalimentare, cuoio e pellami, materie plastiche, carta ed imballaggi.

Strutture di supporto

Per attuare il Programma, la Giunta regionale utilizzerà le seguenti strutture interne:

- tavolo di orientamento strategico;

- gruppo tecnico di lavoro intersettoriale;

- sportello per l'internazionalizzazione delle imprese;

- conferenze di partenariato;

- assistenza tecnica.

Fonte: Il Portico

rank: 10667100

Cronaca

Cronaca

Napoli, scoperte case occupate abusivamente

Case occupate abusivamente, energia elettrica prelevata in modo fraudolento, abusi edilizi reiterati nel tempo: sono solo alcuni dei reati accertati dagli agenti della Polizia Locale di Napoli nel corso di controlli straordinari che hanno interessato il complesso di edilizia popolare di via della Bussola....

Cronaca

Inquinamento del fiume Sarno: sequestrate 3 aziende a Sant’Antonio Abate e denunciate 5 persone

Nell'ambito delle azioni volte ad accertare e rimuovere le cause dell'inquinamento del fiume Sarno coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata diretta dal Procuratore Nunzio Fragliasso, la Polizia Metropolitana di Napoli, coordinata dal Comandante Rea, ha sequestrato, questa mattina,...

Cronaca

Incidente sul lavoro nel napoletano: idraulico 60enne precipita da una tettoia e perde la vita

Un'altra tragedia sul lavoro scuote la provincia di Napoli. Ieri mattina, in via Puccini a Casalnuovo, Tommaso Altobelli, idraulico di 60 anni residente a Cercola, ha perso la vita cadendo da un'altezza di circa sei metri mentre eseguiva riparazioni su una tettoia. L'incidente si è verificato durante...

Cronaca

Al Porto di Gioia Tauro sequestrata oltre una tonnellata di cocaina purissima

Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria e il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro un altro enorme carico di cocaina purissima, del peso totale di 1.170 chilogrammi. Sulla base di un complesso e articolato...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno