Tu sei qui: CronacaPronto il nuovo PUC
Inserito da (admin), venerdì 18 settembre 2009 00:00:00
Ci siamo. E’ arrivato il momento di conoscere il nuovo Piano Urbanistico Comunale per Cava de’Tirreni. Appuntamento fissato per mercoledì 23 settembre, alle ore 10.00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, per la presentazione alla città dell’atteso strumento di pianificazione e sviluppo per la città metelliana.
«La strategia del nostro P.U.C. - afferma l’Assessore alla Qualità del Disegno Urbano, Rossana Lamberti - accogliendo gli indirizzi contenuti negli strumenti di pianificazione alla scala regionale e provinciale, mira a valorizzare e rafforzare l’identità della città di Cava, affinché possa riconquistare quel ruolo di centralità, da territorio “cerniera”, che nel corso degli anni, se pur con alterne vicende, ha avuto. Gli obiettivi strategici prioritari sono la tutela del sistema ambientale, la salvaguardia e la riqualificazione dei tessuti storici, il recupero e la valorizzazione dei tessuti edilizi degradati e dei contenitori industriali dimessi dell'espansione urbana degli ultimi decenni, il rafforzamento dell’identità di Cava quale città di qualità e della cultura, il miglioramento e la razionalizzazione della rete infrastrutturale».
Domani, sabato 19 settembre, alle ore 9.00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città, “anteprima” dell’evento con la conferenza stampa di presentazione. Ma ora vediamo nei dettagli il programma, gli appuntamenti ed i relatori in scaletta nella giornata di mercoledì 23 settembre.
Dopo i saluti affidati a Rossana Lamberti, Assessore alla Qualità del Disegno Urbano e Contenzioso, il primo intervento sarà del Presidente della Commissione Urbanistica, Antonio Palumbo, che tratterà di “Il nuovo PUC: una finestra aperta sul futuro”.
Toccherà, poi, al Dirigente del V Settore comunale e Redattore Capogruppo del Piano, l’ing. Luca Caselli, illustrare le attività svolte per la redazione del PUC ed al Consulente e Coordinatore Scientifico, il prof. arch. Carlo Gasparrini, svelare gli obiettivi ed i contenuti del nuovo PUC.
Spazio successivamente all’illustrazione dei risultati ed elaborati geologici ed agronomici, affidata rispettivamente alla geologa Silvana Di Giuseppe ed all’agronomo Maurizio Murolo, mentre l’ing. Giuseppe Losco relazionerà sul nuovo Piano di zonizzazione acustica.
Dopo la pausa pranzo, alla ripresa dei lavori (ore 16.00) il prof. arch. Vito Cappiello si occuperà della centralità degli aspetti paesaggistici nel nuovo Piano. La mobilità sostenibile e le infrastrutture di trasporto, invece, saranno esplicate dall’ing. Giulio Valfrè, mentre il prof. Ettore Cinque e l’arch. Saverio Parrella illustreranno rispettivamente le valutazioni di fattibilità economico/finanziaria e la valutazione di sostenibilità per la pianificazione urbanistica.
Gran finale alle ore 18.00 con la “Sintesi Tecnica” del prof. arch. Carlo Gasparrini ed alle ore 18.30 con le conclusioni affidate al sindaco Luigi Gravagnuolo. La cittadinanza è, ovviamente, invitata a partecipare all’evento, il cui oggetto e contenuto si preannunciano molto importanti per il futuro di Cava de’Tirreni.
Fonte: Il Portico
rank: 10194107
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...