Tu sei qui: CronacaPronto il piano per l'ospedale
Inserito da (admin), lunedì 15 giugno 2009 00:00:00
Un programma articolato e complesso è il nuovo piano per l’ospedale "Santa Maria dell’Olmo", redatto dalla struttura commissariale dell’Asl unica di Salerno, che sarà presentato alla Regione il prossimo 30 giugno, con la facoltà di approvarlo o modificarlo.
Tre i punti cardine: ampliamento dei mezzi di trasporto per le urgenze, miglioramento strutturale per i reparti specialistici e funzionamento no stop, 24 ore su 24, del laboratorio di analisi e di radiologia.
Il subcommissario sanitario dell’Asl salernitana, Walter Di Munzio, durante la conferenza di presentazione della manifestazione “Le Giornate Mediche Città di Cava de'Tirreni”, svoltasi sabato scorso all’Hotel Holiday Inn, ha colto l’occasione per spiegare nei dettagli gli interventi previsti nel piano, precisando che gli stessi saranno attuati in varie fasi e seguiranno un rigido cronoprogramma.
La novità più importante per l’ospedale metelliano sarà il passaggio del Pronto Soccorso a Primo Soccorso, per cui non saranno più trattati pazienti in “codice rosso”, cioè coloro in pericolo di vita. Si tratta, però, come sottolineato da Grazia Gentile, direttrice del Distretto sanitario Cava-Vietri, di una perdita non importante, in quanto l’utenza che giungeva a Cava in “codice rosso” si attestava intorno al 2%. Una percentuale esigua, che sarà indirizzata ai vicini ospedali di Nocera Inferiore e di Salerno, nei quali è prossimo il potenziamento di ciascun Pronto Soccorso.
Al contempo al "Santa Maria dell’Olmo" saranno amplificati e migliorati i reparti specialistici, che saranno così in grado di accogliere la restante percentuale di utenza che giungerà al Primo Soccorso. Tutto ciò, ovviamente, comporta la necessità di aumentare il numero dei mezzi di trasporto, oltre che migliorarne la struttura, per fronteggiare al meglio le emergenze. Le ambulanze tradizionali potranno essere affiancate, come prospettato dalla Gentile, anche da elicotteri, che faciliterebbero il trasporto dei pazienti in Costiera Amalfitana.
Su questi cambiamenti futuri, però, i sindacati della Cgil chiedono maggiore chiarezza, ma soprattutto la possibilità per gli operatori sanitari di visionare il cronoprogramma redatto dalla struttura commissariale e di partecipare al processo di trasformazione.
Nel frattempo, un nuovo problema si aggiunge alla già difficile situazione del nosocomio cavese: dal 31 dicembre 2007 è scaduto il contratto per la manutenzione delle sofisticate apparecchiature utilizzate per gli esami clinici specialistici al centro diagnostico di Neurologia pediatrica, rientrante nel reparto di Pediatria generale, che per questo rischia di chiudere.
Finora non ci sono stati problemi di funzionamento, però se un computer o un altro macchinario dovesse rompersi, il centro sarebbe costretto a chiudere. È, dunque, necessario riallacciare i rapporti con la ditta manutentrice. Il problema è stato portato all’attenzione delle autorità competenti e Di Munzio sembra si sia già attivato per risolvere la questione.
Fonte: Il Portico
rank: 10603109
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...