Tu sei qui: CronacaPronto il piano per l'ospedale
Inserito da (admin), lunedì 15 giugno 2009 00:00:00
Un programma articolato e complesso è il nuovo piano per l’ospedale "Santa Maria dell’Olmo", redatto dalla struttura commissariale dell’Asl unica di Salerno, che sarà presentato alla Regione il prossimo 30 giugno, con la facoltà di approvarlo o modificarlo.
Tre i punti cardine: ampliamento dei mezzi di trasporto per le urgenze, miglioramento strutturale per i reparti specialistici e funzionamento no stop, 24 ore su 24, del laboratorio di analisi e di radiologia.
Il subcommissario sanitario dell’Asl salernitana, Walter Di Munzio, durante la conferenza di presentazione della manifestazione “Le Giornate Mediche Città di Cava de'Tirreni”, svoltasi sabato scorso all’Hotel Holiday Inn, ha colto l’occasione per spiegare nei dettagli gli interventi previsti nel piano, precisando che gli stessi saranno attuati in varie fasi e seguiranno un rigido cronoprogramma.
La novità più importante per l’ospedale metelliano sarà il passaggio del Pronto Soccorso a Primo Soccorso, per cui non saranno più trattati pazienti in “codice rosso”, cioè coloro in pericolo di vita. Si tratta, però, come sottolineato da Grazia Gentile, direttrice del Distretto sanitario Cava-Vietri, di una perdita non importante, in quanto l’utenza che giungeva a Cava in “codice rosso” si attestava intorno al 2%. Una percentuale esigua, che sarà indirizzata ai vicini ospedali di Nocera Inferiore e di Salerno, nei quali è prossimo il potenziamento di ciascun Pronto Soccorso.
Al contempo al "Santa Maria dell’Olmo" saranno amplificati e migliorati i reparti specialistici, che saranno così in grado di accogliere la restante percentuale di utenza che giungerà al Primo Soccorso. Tutto ciò, ovviamente, comporta la necessità di aumentare il numero dei mezzi di trasporto, oltre che migliorarne la struttura, per fronteggiare al meglio le emergenze. Le ambulanze tradizionali potranno essere affiancate, come prospettato dalla Gentile, anche da elicotteri, che faciliterebbero il trasporto dei pazienti in Costiera Amalfitana.
Su questi cambiamenti futuri, però, i sindacati della Cgil chiedono maggiore chiarezza, ma soprattutto la possibilità per gli operatori sanitari di visionare il cronoprogramma redatto dalla struttura commissariale e di partecipare al processo di trasformazione.
Nel frattempo, un nuovo problema si aggiunge alla già difficile situazione del nosocomio cavese: dal 31 dicembre 2007 è scaduto il contratto per la manutenzione delle sofisticate apparecchiature utilizzate per gli esami clinici specialistici al centro diagnostico di Neurologia pediatrica, rientrante nel reparto di Pediatria generale, che per questo rischia di chiudere.
Finora non ci sono stati problemi di funzionamento, però se un computer o un altro macchinario dovesse rompersi, il centro sarebbe costretto a chiudere. È, dunque, necessario riallacciare i rapporti con la ditta manutentrice. Il problema è stato portato all’attenzione delle autorità competenti e Di Munzio sembra si sia già attivato per risolvere la questione.
Fonte: Il Portico
rank: 10383105
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...