Tu sei qui: CronacaProtocollo d'intesa per l'integrazione degli alunni con disabilità sensoriale
Inserito da (admin), mercoledì 25 maggio 2011 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che è stata sottoscritta la convenzione per l’integrazione degli alunni con disabilità sensoriale delle scuole secondarie superiori tra il Piano di Zona ed alcuni istituti scolastici dell’Ambito.
Alla stipula della convenzione erano presenti il Liceo Classico “M. Galdi”, il Liceo Scientifico “A. Genoino” e l’Istituto Professionale per il Commercio “G. Filangieri” di Cava de’Tirreni, l’Istituto Professionale Alberghiero “P. Comite” di Maiori e l’Istituto Turistico “F. Gioia” di Amalfi.
La convenzione prevede l’impiego di 26.369,12 euro erogati al Piano di Zona S3 dalla Provincia di Salerno, attraverso l’Assessorato alle Politiche giovanili, Diritto allo studio, Formazione scolastica, retto dall’assessore Antonio Iannone.
Con i fondi assegnati sarà impiegato personale specialistico da affiancare agli studenti e finanziato l’acquisto di ausili informatici per 7 alunni non udenti e non vedenti, 3 dei quali residenti in Costiera amalfitana e 4 a Cava de’Tirreni.
In pratica, gli alunni - dei quali 4 con deficit visivo e 3 con deficit uditivo - saranno dotati di computer in grado di migliorare la loro partecipazione alle attività scolastiche e saranno affiancati da operatori specialistici che ne faciliteranno la comunicazione.
Scopo dell’iniziativa è quello di potenziare il senso di fiducia e di autostima dei giovani, che potranno così esprimere le proprie potenzialità, facilitandone la socializzazione e l’inclusione nel gruppo classe.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10653102
La comunità di Eboli è in lutto per la tragica scomparsa di Vincenzo Garzillo, il 21enne che rimase coinvolto nel grave incidente stradale avvenuto il 14 aprile presso lo svincolo dell'A2 del Mediterraneo. Il giovane, rimasto gravemente ferito nello scontro tra la sua Chevrolet Matiz e un autoarticolato,...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
A Salerno servizi predisposti dalla Questura con particolare attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, in aree sensibili della città. I controlli sono stati effettati attraverso il pattugliamento e il monitoraggio continuo del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano....
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...