Tu sei qui: CronacaQuattro operatori sociosanitari accusati di maltrattamenti in una casa di riposo nel beneventano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 15:28:10
Questa mattina, 29 agosto, in seguito a un'attività di indagine approfondita coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e la Guardia di Finanza di Solopaca hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare personale nei confronti di quattro operatori sociosanitari (OSS) residenti nella Valle Telesina.
L'ordinanza, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura, prevede il divieto di dimora nel Comune di Cerreto Sannita e la limitazione territoriale dell'area di lavoro.
Gli operatori sono accusati di gravi maltrattamenti aggravati nei confronti degli anziani ospiti di una Casa Albergo per Anziani e Comunità Tutelare situata a Cerreto Sannita.
Le indagini, avviate nel gennaio 2024, hanno rivelato che gli operatori avrebbero sistematicamente maltrattato gli anziani ospiti della struttura, colpendoli con schiaffi, calci, tirate di capelli e insultandoli verbalmente. Le violenze, indirizzate in particolare verso soggetti non autosufficienti e con disabilità riconosciuta, avrebbero generato un clima di terrore e sofferenza all'interno della struttura.
Le prove raccolte, attraverso intercettazioni telefoniche e video, testimonianze e documentazione tecnica, hanno permesso di identificare i responsabili e di raccogliere prove inconfutabili delle condotte abusive. Il provvedimento cautelare è stato disposto al termine delle indagini preliminari, con gli operatori sottoposti alle indagini attualmente sotto sorveglianza e in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.
Le accuse sono estremamente gravi, e le indagini proseguiranno per assicurare che i responsabili siano portati di fronte alla giustizia e che situazioni simili non si ripetano, garantendo così la protezione e il rispetto dei diritti degli anziani ospitati nelle strutture di assistenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10098103
Dopo quindici anni di contenzioso, si è conclusa con esito favorevole per il Comune di Atrani la complessa vicenda legata all'isola ecologica interrata di Piazzale Marinella, mai entrata in funzione dopo l'inaugurazione nel 2009. La Corte d'Appello di Salerno, Prima sezione civile, ha infatti revocato...
Tragedia ieri sera a Battipaglia, dove, poco dopo le 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata per cause ancora in corso di accertamento, finendo in un canale d'acqua. L'allarme è stato immediatamente comunicato alla centrale operativa del 118, che ha contattato i Vigili...
Un tragico incidente si è verificato a Battipaglia questa sera, poco dopo le 18 in località Lido Lago lungo la strada Aversana. Una donna al volante di una Volkswagen è finita in un canale d'acqua. Ancora da chiarire la dinamica. Sul posto i Vigili del Fuoco allertati dalla centrale operativa del 118....
Un grave incidente stradale si è verificato a Battipaglia questa sera. Poco dopo le ore 18:00, in località Lido Lago lungo l'Aversana, una Volkswagen si è ribaltata in circostanze ancora da chiarire. L'allarme è stato dato alla centrale operativa del 118 che ha immediatamente contattato i Vigili del...