Tu sei qui: CronacaRavello, fulmine colpisce pino secolare al Belvedere. Sarà abbattuto [FOTO]
Inserito da (Redazione), lunedì 22 ottobre 2018 10:10:56
Il forte temporale della scorsa notte ha provocato danni a Ravello. Un fulmine si è abbattuto sul grosso pino marittimo del belvedere della Principessa di Piemonte, nel centro storico, sferzandolo. Pezzi di corteccia sono schizzati lungo la via pubblica.
Il maestoso fusto, dell'altezza di trenta metri, messo a dimora nel 1932 in occasione dell'inaugurazione dello spazio pubblico alla presenza della principessa Maria Josè di Savoia, è stato penetrato alla base dalla forte scarica elettrica. Per fortuna senza abbatterlo o provocandone l'incendio.
Il suo eventuale cedimento avrebbe provocato seri danni strutturali. Sul posto sono intervenuti, di primo mattino, gli agenti della Polizia Locale coordinati dal comandante Biagio Cipolletta e personale dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, ente proprietario dei giardini gestiti dal Comune per la celebrazione di matrimoni civili.
Chiuso al passaggio pedonale, in via precauzionale, un tratto di via San Giovanni del Toro in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco che stabiliranno il da farsi. Il transito pedonale è consentito da via Wagner e via Costantino Rogadeo.
Con tutta probabilità il fusto monumentale, di 86 anni, tra i più alti di Ravello, verrà abbattuto per ragioni di sicurezza. Proprio lo scorso inverno il grosso pino marittimo venne sottoposto a un complesso intervento di sfoltimento della chioma al fine di alleggerirne la portata per mere ragioni di stabilità.
Dal Comune di Ravello sollecitato l'intervento di un agronomo per una perizia di stabilità utile a valutare le condizioni dell'albero.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Fonte: Ravello Notizie
rank: 108044108
Attimi di apprensione quest'oggi a Positano, dove un anziano turista è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nel centro cittadino. L'uomo, in condizioni considerate gravi, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 che, valutata la situazione, hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso....
È un tragico epilogo quello che chiude la vicenda di Emanuele De Maria, 35 anni, detenuto in semilibertà al carcere di Bollate. L'uomo, in permesso lavorativo presso l’hotel Berna di Milano, sabato 10 maggio ha accoltellato un collega, il 50enne Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, barista della struttura,...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...