Tu sei qui: CronacaRavello, i ragazzi del laboratorio teatrale Ribalta portano in scena "Tra li viche”
Inserito da (Redazione), domenica 10 marzo 2019 10:26:21
A Ravello altro appuntamento con il gruppo teatrale La Ribalta. Stavolta a calcare il palco del Complesso monumentale dell'Annunziata i giovanissimi del Laboratorio teatrale ‘Franco Lucibello' affidati al professor Costantino Amatruda, con la collaborazione di Roberta Ruocco.
Mercoledì 13 marzo, alle 19, lo spettacolo conclusivo: in scena "Tra li viche", testo inedito che mette insieme quadri tratti da Raffaele Viviani e Peppino de Filippo.
Sul palco ricreato l'ambiente della strada, il vivere quotidiano del popolo napoletano tra voci di mercato, pettegolezzi, amori ingannevoli e imbrogli: attraverso questi stimoli, i ragazzi hanno interagito con un habitat in cui il teatro ne ha dipinto pagine dalle più svariate sfumature.
Tra le pagine di Raffaele Viviani e di Peppino de Filippo, hanno riscoperto una Napoli che ha sempre vissuto nella sua consapevolezza di un vivere precario instabile ma sempre con il sorriso tra le labbra e la voglia di risollevarsi con sana comicità e voglia di vivere, riscoprendo un tesoro immenso, la comunicazione, così tanto obsoleta in un mondo, come il nostro, così "virtuale" e artificioso.
«Il teatro: il contenitore? L'essere umano. Il contenuto? Le emozioni! Il canale? I sensi. Attraverso questi step i ragazzi, durante un cammino intrapreso con me quest'inverno, hanno cercato di ritrovare i segnali di questo difficile e arduo cammino - spiega Costantino Amatruda ripercorrendo i mesi di lavoro -. Attraverso segni geometrici, creati con il corpo e, i gesti, abbiamo cercato di dare forma ai vissuti semplici ma così intricati della loro adolescenza.
Dai loro percorsi ho ritenuto opportuno, in questa fase, recuperare quelli che sono le radici del nostro teatro partenopeo avvicinandoli alla lingua napoletana: sì, una lingua ricca di musicalità, molto importante nel raggiungimento di una competenza significativa: la commistione di linguaggio e gestualità pertinenti al nostro contesto culturale ed antropologico».
I ringraziamenti del presidente de La Ribalta Tommaso Apicella «a tutti coloro che hanno reso possibile questo quinto anno di attività del Laboratorio, in primis il Convento di San Francesco per l'ospitalità e la disponibilità, Don Angelo, il Comune di Ravello e tutti coloro che continuano a credere nella magia del teatro e nella necessità dello stare insieme».
Per info e prenotazioni AAST di Ravello tel. 089 857 096
Fonte: Ravello Notizie
rank: 10419109
Continuano senza tregua le ricerche di Gerardo Locuratolo, l'uomo residente a Battipaglia di cui si sono perse le tracce dalla mattina di ieri, 25 aprile. L’allarme è scattato intorno alle 6 del mattino, dopo la denuncia della madre, preoccupata per il mancato rientro del figlio, classe 1971, a casa....
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Da ieri mattina, intorno alle 6, i Vigili del Fuoco sono impegnati nelle ricerche di un uomo residente a Battipaglia, scomparso senza lasciare tracce e di cui non si conoscono le motivazioni dell'allontanamento. Le operazioni si concentrano in località San Cesareo, ad Albanella, dove una squadra di Agropoli,...
Al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello si aggrava la situazione relativa alla presenza dei cardiologi. Secondo fonti attendibili, ad oggi, nei turni diurni il servizio sarebbe rimasto scoperto in 10 giornate su 26 nell'ultimo mese, lasciando l'utenza della Costiera Amalfitana...