Tu sei qui: CronacaRavello, nuovo numero di "Incontro per una Chiesa viva"
Inserito da (Redazione), martedì 3 novembre 2015 21:19:15
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicata alla santità, con cui si apre liturgicamente il mese di novembre, pur considerato nella mentalità popolare: "il mese dei morti". Per tale motivo, in seconda pagina, si propone una breve riflessione fondata sulla dottrina ufficiale, riportata dal Catechismo della Chiesa Cattolica, che afferma: "La Chiesa riconoscendo la comunione di tutto il corpo mistico di Gesù Cristo, fino dai primi tempi della religione cristiana ha coltivato con una grande pietà la memoria dei defunti".
Dalla catechesi di Papa Francesco, offerta quotidianamente attraverso le omelie in San Marta, si riporta quella toccante sul tema della: "Tenerezza di Dio Padre", che non riesce a non amarci e staccarsi da noi uomini.
In riferimento alla conclusione del Sinodo dei vescovi sulla famiglia si propone una riflessione sulla riforma evangelica della Chiesa che Papa Francesco sta attuando.
Poiché si avvicina a grandi passi un altro straordinario evento della Chiesa per il mondo: il Giubileo della Misericordia, che si aprirà l'8 dicembre p.v., si pubblica l'interessante e preziosa intervista al Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore presso il Tribunale della Penitenzieria Apostolica, dal titolo: "Tra la Terra e il Cielo".
Grande attenzione, anche in questo numero, si riserva alla cronaca delle attività pastorali, sociali e culturali, che si svolgono nella Comunità.
Non poteva mancare in questo numero il ricordo degli amici e dei giovani che attesta la stima e l'affetto comune Benedetto Gambardella, autentico personaggio ravellese.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 109213100
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...