Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Lamberto martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Resistere ad ogni categorizzazione": a Ravello il week-end di musica da camera è all'insegna delle "Contaminations"

Cronaca

"Resistere ad ogni categorizzazione": a Ravello il week-end di musica da camera è all'insegna delle "Contaminations"

Stasera, alle 20.30, il sassofonista Luigi Tresca ed il pianista Lorenzo Apicella danno vita ad un appassionante dialogo tra sax e piano "in jazz style"

Inserito da (Redazione), venerdì 28 giugno 2019 10:54:05

Dopo lo splendido concerto della pianista siciliana Cinzia Dato di mercoledì scorso (foto) che ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito al Complesso Monumentale dell'Annunziata con l'esecuzione di capolavori della letteratura squisitamente classica, la programmazione del fine settimana della Ravello Concert Society si sposta verso forme espressive più moderne con la serie delle "contaminations".

La musica dovrebbe aprire le menti alla scoperta, all'innovazione e alla riflessione, e resistere a ogni categorizzazione", è quanto descritto nella presentazione della stagione concertistica della Concert Society.

Stasera, venerdì 29 giugno, ecco dunque con il quarto appuntamento con le "Contaminations" al Complesso Monumentale dell'Annunziata. Alle 20.30 il sassofonista Luigi Tresca ed il pianista Lorenzo Apicella danno vita ad un appassionante dialogo tra sax e piano "in jazz style". Si comincia con la Sonata del pianista e compositore americano Bill Dobbins. Il brano, che combina elementi musicali del vocabolario classico contemporaneo e della tradizione jazzistica, è stato scritto proprio con l'intenzione di valicare i confini tra il jazz e la musica classica. Sarà poi la volta di Dave Grusin, artista di grande successo, produttore, compositore, dirigente discografico, arrangiatore e leader di orchestra, come pianista orientato verso lo stile "fusion" ed autore di colonne sonore. Uno dei brani in programma è proprio il soundtrack dal famoso film "Sul lago dorato", con Henry Fonda e Katherine Hepburn, di cui evoca sia la serenità della scena pastorale del film sia l'intensità del suo dramma emotivo.

La Sonata for Alto Saxophone and Piano, Op. 29 di Robert Myczynski apre il secondo tempo del concerto. Opera ben nota nel repertorio per sax, questa Sonata fu scritta nel 1970 e dedicata al sassofonista Trent Kynaston.

Negli anni '50 e '60, pochi artisti jazz americani sono stati così influenti e popolari, come Dave Brubeck. Il duo Tresca-Apicella propone due dei suoi brani più noti: "Take Five" e "Blue Rondo à la Turk".

Vince Guaraldi è stato un pianista jazz molto rispettato, che riscosse un grande successo in un periodo in cui il jazz era esiliato dalle classifiche pop. Il brano scelto è il più famoso del compositore americano, Musical portraits from the Peanuts. Fu lo stesso Charles M. Schulz, il creatore delle famosissime strisce, ad invitare il pianista Vince Guaraldi e il suo trio a comporre ed eseguire una musica che rispecchiasse l'umorismo, il fascino e l'innocenza di Charlie Brown, Snoopy e dell'intera banda di Peanuts. Fu un incontro perfetto: Guaraldi mette insieme eleganti e attraenti arrangiamenti che riflettono lo spirito e l'umore del lavoro di Schulz e introducono il jazz contemporaneo ai giovani con grazia, fascino e creatività.

Anche il concerto di domani, sabato 29 giugno, rientra nella serie delle Contaminations. Il Trio Musikanten propone un'attenta riscrittura per la più classica delle formazioni di musica da camera (piano, violino e violoncello) dei brani che hanno contraddistinto gli anni '70 segnando il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata negli anni '60. Non si tratta di semplici trascrizioni ma vere e proprie rivisitazioni secondo i rigori dello stile classico di melodie che hanno segnato un lungo periodo della nostra storia recente.

Questa è l'epoca delle grandi rock band, suddivise nei più svariati sottogeneri, di cui il progressive rock è l'emblema. Anni che hanno visto la nascita dei cantautori, delle cantanti e dei solisti che hanno espresso con le loro canzoni una protesta culturale che ha cambiato la mentalità dell'Occidente (e non solo). Ovviamente non dimentichiamoci della disco music, che ha segnato un'intera generazione.

Gli anni '70 segnano anche il trionfo della musica rock, e ritroviamo in programma l'hard rock dei Led Zeppelin, ed il pop rock di Freddie Mercury e i suoi Queen, e degli ultimi Beatles, nonchè il progressive della band italiana PFM. La seconda metà degli anni settanta ha visto anche la nascita della disco music ed i Musikanten la ricorderanno con un loro tributo alla band svedese ABBA. Questi anni hanno visto anche la crescita dell'R&B, e proprio alla fine di quel decennio è iniziata la carriera di Michael Jackson, al quale i Musikanten dedicheranno un medley di successi. Cantautori e cantautrici sono stati presenti in quegli anni e nel programma della serata ritroviamo alcuni tra i più significativi rappresentanti della categoria, da Billy Joel a Leonard Cohen e a Paul Simon.

La programmazione della stagione 2019-20 della Ravello Concert Society, curata dal musicologo amalfitano Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 106111107

Cronaca

Cronaca

Costiera Amalfitana paralizzata: lunghe code e ambulanza bloccata tra Amalfi e Castiglione

Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...

Cronaca

Droga, banconote false e merce contraffatta: arresti a Napoli

Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...

Cronaca

Giugliano, lancia cocaina dal finestrino e fugge percorrendo superstrada per 10 chilometri contromano

Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...

Cronaca

Vie del mare sospese per il terzo giorno: traffico in tilt sulla Statale Amalfitana

Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno