Tu sei qui: CronacaRicotta e pera, quando il dolce d'autore diventa un pasticcio mediatico
Inserito da (admin), domenica 12 marzo 2017 08:16:29
C'è preoccupazione tra gli addetti ai lavori della ristorazione e del catering in provincia di Salerno.
Venerdì, infatti, il Ministero della Salute ha pubblicato un'allerta, sul proprio sito web nella sezione Avvisi di Sicurezza, per avvertire utenti e consumatori sulla possibile contaminazione di un lotto di torte prodotto dalla Ice Catering S.a.s., società già concessionaria di brand come Dolce Voglia e Umberto Dessert.
La torta oggetto del ritiro precauzionale dal mercato è chiamata "ricotta e pera" con marchio Dolce Voglia e Il batterio in questione è il pericoloso Listeria monocytogenes potenzialmente presente nelle torte con lotto numero P1190/16 che il Ministero avverte di "non consumare assolutamente".
Immediatamente è scattata la psicosi da "Ricotta e Pera" e, complice una foto estrapolata negligentemente dal libro dell'inventore della torta (Sal De Riso), in pochissimo tempo tutti i ristoranti della provincia di Salerno (e probabilmente d'Italia) si sono preoccupati di verificare eventuali prodotti in loro possesso.
Lo stabilimento di Sarno, dove le torte sono state prodotte, è lo stesso che approvvigiona tantissimi ristoranti e bar dell'agro nocerino sarnese ma anche della stessa Costiera Amalfitana.
L'azienda Sal De Riso Costa d'Amalfi, proprietaria del marchio "Torta ricotta e pera", in una nota ha preso le distanze dalla vicenda rivendicando la titolarità sia del nome che delle immagini riprodotte su alcune testate nazionali.
«Stiamo ricevendo molte telefonate di nostri clienti preoccupati. Vedendo la foto riportata da alcune testate e siti web, hanno ipotizzato che il prodotto fosse il nostro - ha detto Salvatore De Riso -. La foto utilizzata dai giornali in questione è stata tratta dal libro della Rizzoli e ritrae l'originale prodotto tutelato dal marchio verbale e figurativo comunitario ‘Torta ricotta e pera' scritto in qualunque modalità e con qualsiasi carattere e/o composizione cromatica, come da regolare registrazione presso la competente autorità».
Fonte: Il Portico
rank: 103153106
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...