Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Paolo eremita

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaRinascita rione Sanità, Cava de'Tirreni protagonista

Cronaca

Rinascita rione Sanità, Cava de'Tirreni protagonista

Inserito da (admin), venerdì 16 marzo 2007 00:00:00

La città di Cava de'Tirreni, attraverso l'azienda "Fornace della Cava", in prima linea nella rinascita del rione Sanità di Napoli.

Riscoprire l'arte, la storia e la cultura della Sanità, dando al contempo un'opportunità ai ragazzi di uno dei quartieri più antichi di Napoli. In questa direzione lavora da tempo Padre Antonio, parroco della Basilica di Santa Maria della Sanità.

Lo storico rione partenopeo dispone di due preziosi punti di forza: la bellezza dell'arte e l'entusiasmo di tanti giovani, che hanno costituito la cooperativa "La Paranza", nata per aiutare il lento, ma sicuro cammino del quartiere, attraverso l'accoglienza dei turisti ed il sostegno ai più deboli e piccoli.

La Chiesa, sempre protesa all'ascolto dei bisogni, ha realizzato varie iniziative per aiutare i ragazzi della Sanità. E recentemente, in collaborazione con l'architetto Riccardo Dalisi, sono stati attuati dei progetti per coinvolgere i ragazzi anche in attività artistiche.

In tale ottica rientra la ristrutturazione dell'antico Convento Francescano, trasformato in un piccolo albergo, la "Casa del Monacone", destinato all'accoglienza di turisti e pellegrini e gestito da "La Paranza".

Venerdì 16 marzo, alle ore 18.30, è in programma l'inaugurazione della "Casa del Monacone", i cui spazi ed arredi sono stati progettati dal noto designer ed architetto Riccardo Dalisi. Una struttura curata nei particolari e resa ancor più unica dai pavimenti e dai rivestimenti forniti da "Fornace della Cava", sempre pronta a sostenere iniziative di grande valore sociale e culturale.

I ragazzi della cooperativa "La Paranza" hanno scelto personalmente le ceramiche di "Fornace della Cava", che ha fornito il materiale a costi agevolati. L'azienda cavese ha creato come sempre oggetti capaci di suscitare emozioni. Il colore, il segno, il simbolo, appaiano come segnali ideali di un affascinante percorso attraverso l'uomo ed il suo mondo. Il tutto impreziosito dalle creazioni del designer Riccardo Dalisi sia per la collezione Swahily che come Progetto Onda.

L'inaugurazione della "Casa del Monacone" segna un altro passo importante verso la riscoperta di una nuova Sanità. Un progetto che "Fornace della Cava" non ha esitato ad "abbracciare" con entusiasmo, in linea con la sua mission socio-culturale.

All'inaugurazione presenzierà il cardinale Crescenzio Sepe, che ha costantemente incoraggiato i ragazzi della cooperativa, aiutandoli nella realizzazione dell'ambizioso progetto. Alla cerimonia prenderanno parte anche Maria Rosaria Perdicaro, titolare di "Fornace della Cava", e l'architetto cavese Francesco Santoro. Appuntamento alle ore 18.30 di venerdì 16 marzo.

Per info e contatti:
tel. 338 9148012; e-mail: accoglienza@santamariadellasanita.it; sito web: www.santamariadellasanita.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

La Basilica di S. Maria della Sanità La Basilica di S. Maria della Sanità
Maria Rosaria Perdicaro, titolare di 'Fornace della Cava' Maria Rosaria Perdicaro, titolare di 'Fornace della Cava'

rank: 10974103

Cronaca

Cronaca

Arrestata professoressa di sostegno per violenze sessuali

Un caso sconvolgente scuote la comunità scolastica di Castellammare di Stabia: una professoressa di 40 anni, insegnante di sostegno presso la scuola media "Catello Salvati", è stata posta agli arresti con l'accusa di violenza sessuale e maltrattamenti ai danni di minorenni. Gli investigatori, coordinati...

Cronaca

Tragedia a Scala: a sei mesi muore improvvisamente la piccola Anita

Scala è avvolta in un silenzio irreale dopo la notizia della tragica e improvvisa scomparsa della piccola Anita Bottone, di appena sei mesi. Una comunità attonita e straziata si stringe attorno ai genitori, Anna e Lorenzo, e ai familiari, colpiti da un dolore indescrivibile. L'accaduto si è verificato...

Cronaca

Dopo una fuga rocambolesca a Maiori, catturato il giovane fuggitivo

Una mattinata movimentata a Maiori ha tenuto con il fiato sospeso l'intera cittadina. Intorno a mezzogiorno, i Carabinieri si sono presentati presso l'abitazione di un giovane, già agli arresti domiciliari per spaccio di sostanze stupefacenti, per notificargli il trasferimento al carcere di Fuorni, a...

Cronaca

Maiori, resiste all'arresto e scappa: preso dopo 3 ore di inseguimento

E' stato rintracciato e bloccato il fuggitivo che oggi, 14 gennaio, a Maiori, aveva opposto resistenza ai carabinieri che lo stavano per trasferire al carcere di Fuorni. Durante la fuga, come scrive Il Vescovado, il giovane ha lasciato un messaggio sui muri adiacenti la chiesa, scritto con una bomboletta...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno