Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Leone IX papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaRinascita rione Sanità, Cava de'Tirreni protagonista

Cronaca

Rinascita rione Sanità, Cava de'Tirreni protagonista

Inserito da (admin), venerdì 16 marzo 2007 00:00:00

La città di Cava de'Tirreni, attraverso l'azienda "Fornace della Cava", in prima linea nella rinascita del rione Sanità di Napoli.

Riscoprire l'arte, la storia e la cultura della Sanità, dando al contempo un'opportunità ai ragazzi di uno dei quartieri più antichi di Napoli. In questa direzione lavora da tempo Padre Antonio, parroco della Basilica di Santa Maria della Sanità.

Lo storico rione partenopeo dispone di due preziosi punti di forza: la bellezza dell'arte e l'entusiasmo di tanti giovani, che hanno costituito la cooperativa "La Paranza", nata per aiutare il lento, ma sicuro cammino del quartiere, attraverso l'accoglienza dei turisti ed il sostegno ai più deboli e piccoli.

La Chiesa, sempre protesa all'ascolto dei bisogni, ha realizzato varie iniziative per aiutare i ragazzi della Sanità. E recentemente, in collaborazione con l'architetto Riccardo Dalisi, sono stati attuati dei progetti per coinvolgere i ragazzi anche in attività artistiche.

In tale ottica rientra la ristrutturazione dell'antico Convento Francescano, trasformato in un piccolo albergo, la "Casa del Monacone", destinato all'accoglienza di turisti e pellegrini e gestito da "La Paranza".

Venerdì 16 marzo, alle ore 18.30, è in programma l'inaugurazione della "Casa del Monacone", i cui spazi ed arredi sono stati progettati dal noto designer ed architetto Riccardo Dalisi. Una struttura curata nei particolari e resa ancor più unica dai pavimenti e dai rivestimenti forniti da "Fornace della Cava", sempre pronta a sostenere iniziative di grande valore sociale e culturale.

I ragazzi della cooperativa "La Paranza" hanno scelto personalmente le ceramiche di "Fornace della Cava", che ha fornito il materiale a costi agevolati. L'azienda cavese ha creato come sempre oggetti capaci di suscitare emozioni. Il colore, il segno, il simbolo, appaiano come segnali ideali di un affascinante percorso attraverso l'uomo ed il suo mondo. Il tutto impreziosito dalle creazioni del designer Riccardo Dalisi sia per la collezione Swahily che come Progetto Onda.

L'inaugurazione della "Casa del Monacone" segna un altro passo importante verso la riscoperta di una nuova Sanità. Un progetto che "Fornace della Cava" non ha esitato ad "abbracciare" con entusiasmo, in linea con la sua mission socio-culturale.

All'inaugurazione presenzierà il cardinale Crescenzio Sepe, che ha costantemente incoraggiato i ragazzi della cooperativa, aiutandoli nella realizzazione dell'ambizioso progetto. Alla cerimonia prenderanno parte anche Maria Rosaria Perdicaro, titolare di "Fornace della Cava", e l'architetto cavese Francesco Santoro. Appuntamento alle ore 18.30 di venerdì 16 marzo.

Per info e contatti:
tel. 338 9148012; e-mail: accoglienza@santamariadellasanita.it; sito web: www.santamariadellasanita.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

La Basilica di S. Maria della Sanità La Basilica di S. Maria della Sanità
Maria Rosaria Perdicaro, titolare di 'Fornace della Cava' Maria Rosaria Perdicaro, titolare di 'Fornace della Cava'

rank: 10815101

Cronaca

Cronaca

Moto investe un pedone sulla Statale Amalfitana: entrambi ricoverati in ospedale

Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...

Cronaca

Fermato a Maiori autobus di 12,5 metri: sanzionato il conducente /foto

Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...

Cronaca

Sequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano

Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...

Cronaca

Sciolto per camorra il Comune di Caserta: accertati gravi condizionamenti della criminalità organizzata

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno