Tu sei qui: CronacaRogo all'Avvocatella, caccia al piromane
Inserito da (admin), mercoledì 9 settembre 2009 00:00:00
Pugno duro dell’Amministrazione comunale contro i piromani e contro coloro che non rispettano le norme sullo smaltimento dei rifiuti e sulla bonifica dei campi.
È ancora aperta la caccia all’incosciente che lunedì scorso, nella zona dell’Avvocatella, ha pensato bene di dare fuoco ad erba secca e sterpaglie senza tener conto delle forti raffiche di vento, che hanno fatto subito propagare le fiamme, distruggendo molti ettari di vegetazione.
Ieri mattina il rogo è tornato attivo sul versante vietrese, all’altezza di Dragonea, richiedendo un nuovo intervento della squadra metelliana della Protezione Civile.
Una volta superata l’emergenza, sono stati effettuati i sopralluoghi per risalire alle cause scatenanti l’incendio e si è trovata conferma alle ipotesi teorizzate lunedì sera. Il piromane ha rischiato di ledere, con il suo atto, anche la salute dei residenti della zona. L’incendio, infatti, ha sfiorato il Santuario dell’Avvocatella ed un gruppo di case, costringendo all'evacuazione dei residenti. In queste ore il Corpo della Polizia Locale sta lavorando per risalire al responsabile.
Intanto, l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi, si è detto soddisfatto dell'efficienza della macchina dei soccorsi messa in piedi dall’Amministrazione comunale, che ha dato buoni risultati grazie anche all’aiuto della locale Protezione Civile, guidata da Michele Lamberti. L’assessore ha, inoltre, annunciato tolleranza zero verso chi infrange le regole vigenti e la proroga del sistema di avvistamento incendi fino al 30 settembre.
Sulla vicenda è intervenuto anche il vice-presidente della Regione Campania, Antonio Valiante, che ha proposto il ripristino delle guardie campestri: «E’ necessario che questo fenomeno delinquenziale venga bloccato. Occorre un controllo più assiduo sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine, della Polizia Locale e degli stessi cittadini». Le guardie campestri, secondo Valiante, potrebbero assicurare un monitoraggio quotidiano per il periodo che va da maggio a novembre.
Fonte: Il Portico
rank: 10793104
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....