Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Leone IX papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaRoma, aggredito l'immunologo Francesco Le Foche. È grave ma non in pericolo di vita

Cronaca

roma, aggredito, le foche, immunologo, aggressione

Roma, aggredito l'immunologo Francesco Le Foche. È grave ma non in pericolo di vita

È stato picchiato brutalmente a Roma nel suo studio. Si trova ora in prognosi riservata, ricoverato nel reparto di Chirurgia maxillo facciale

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 6 ottobre 2023 20:51:39

Un'aggressione in piena regola nel suo studio a Roma quello che Francesco Le Foche, noto immunologo romano, ha subito da un trentaseienne che l'ha ridotto in gravi condizioni.

Le Foche si trova ora in prognosi riservata, ricoverato nel reparto di Chirurgia maxillo facciale.

Sul caso è intervenuto subito l'Ordine dei Medici che ha voluto sottolineare come il tema delle aggressioni al personale sanitario sia a livelli di guardia.

"A Roma il dato sulle aggressioni ai medici purtroppo è costante da tempo, ma nell'ultimo periodo stanno aumentando.

Ad oggi sono 74 nel 2023, +60% rispetto al 2022. Numeri che mettono in luce una situazione molto seria. Come dimostra anche l'aggressione avvenuta poco tempo ad Ostia".

In una nota il ministro della Salute, Orazio Schillaci ha voluto dimostrare vicinanza al professore:

"Desidero esprimere la mia solidarietà all'immunologo Francesco Le Foche, vittima ieri nel suo studio a Roma di un'aggressione inaudita da parte di un paziente" e ricoverato in gravi condizioni al Policlinico Umberto I della Capitale. L'episodio di violenza lascia sconcertati e basiti.

In quest'anno abbiamo previsto misure importanti dirette a presidiare la sicurezza degli operatori sanitari che lavorano nelle strutture del Servizio sanitario nazionale", ricorda il ministro. "Ma è evidente - aggiunge - che dobbiamo lavorare per promuovere un cambiamento culturale che permetta di riscoprire l'alleanza tra medico e paziente".

Il suo aggressore di 36 anni è stato arrestato da un poliziotto fuori servizio, secondo la persona fermata il medico gli avrebbe fornito una terapia sbagliata.

Francesco Le Foche è un nome noto anche perché durante il periodo Covid è apparso in trasmissioni televisive, una fra tutte: 'Porta a Porta' condotto da Bruno Vespa.

Immunologo, è responsabile di un reparto di immunoinfettivologia al Policlinico Umberto I e si trova ricoverato da giovedì sera proprio nello stesso ospedale romano in terapia intensiva dopo essere stato selvaggiamente aggredito da un suo paziente di 36 anni con precedenti penali, nel suo studio di via Po, nel quartiere Salario e a pochi passi da Villa Borghese.

Alle 18 di giovedì è scattata la violenta aggressione: il paziente ha massacrato di botte Le Foche colpendolo ripetutamente al volto e alla testa.

Un vero e proprio raptus di violenza: la segretaria e gli altri pazienti che erano in attesa hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine chiamando il numero di emergenza 112.

Sul posto sono arrivate numerose volanti della Polizia.

L'aggressore è stato immediatamente bloccato. Per Le Foche il trasporto in ospedale in codice rosso: i medici dell'Umberto I gli hanno riscontrato un trauma facciale, con diverse fratture sia al setto nasale che all'orbita oculare sinistra.

Le sue condizioni sono definite dai sanitari "critiche" ma non è in pericolo di vita.

Dopo il fermo il paziente è comparso davanti al giudice per direttissime di piazzale Clodio che ha disposto per lui il trasferimento nel carcere di Regina Coeli.

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Francesco Le Foche<br />&copy; pagina FB Tripodi Francesco Le Foche © pagina FB Tripodi
Covid-19<br />&copy; Foto di Spencer Davis da Pixabay Covid-19 © Foto di Spencer Davis da Pixabay

rank: 103410100

Cronaca

Cronaca

Motociclista investe un pedone sulla Statale Amalfitana: entrambi ricoverati in ospedale

Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...

Cronaca

Fermato a Maiori autobus di 12,5 metri: sanzionato il conducente /foto

Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...

Cronaca

Sequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano

Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...

Cronaca

Sciolto per camorra il Comune di Caserta: accertati gravi condizionamenti della criminalità organizzata

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno