Tu sei qui: CronacaRoma, uomo colpito da malore in palestra: salvato da poliziotta fuori servizio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 febbraio 2025 07:29:33
È stato colto da un arresto cardiaco mentre si stava allenando in palestra, nei pressi della stazione metro Cipro, ma è stato subito soccorso da una poliziotta libera dal servizio che si è trovata "al posto giusto nel momento giusto" ed ha evitato una tragedia.
Si chiama Angela l'Agente della Polizia di Stato in servizio presso l'U.P.G.S.P. della Questura che martedì scorso, "smontante" dal turno mattutino, aveva deciso di trascorrere il pomeriggio libero in palestra.
Il suo "occhio da poliziotta" non l'ha tradita anche durante l'allenamento. Mentre era intenta nei suoi esercizi, il suo sguardo ha catturato il frame in cui l'uomo, colto da un malore, si accasciava a terra nei pressi del tapis roulant.
In quel momento Angela ha capito che non c'era da perdere neanche un minuto. Si è precipitata dall'uomo, ormai in stato di incoscienza, e lo ha posizionato supino a terra.
Poi, dopo aver fatto allontanare gli altri ospiti presenti nella sala pesi, con sangue freddo, ha iniziato la manovra "GAS" (acronimo di "Guardare, ascoltare, sentire"): dopo aver avvicinato l'orecchio al suo naso e alla sua bocca, cercando di osservarne i movimenti del torace e di captare la pressione dell'aria delle sue guance, ha capito che l'uomo era in stato di arresto cardiaco.
Nel mentre, ha individuato con gli occhi il responsabile della palestra e lo ha pregato di chiamare i soccorsi, mentre iniziava le prime manovre del massaggio cardiaco.
L'uomo, però, non reagiva agli stimoli. Allora Angela, senza perdersi d'animo, facendosi aiutare dal personale della struttura per trovare un defibrillatore, ha attivato la tecnica salvavita. I minuti immediatamente successivi sono stati concitati perché, dopo la seconda scarica, l'uomo continuava ad essere incosciente. Angela, però, non si è arresa e, senza mollare la presa, ha continuato le manovre di rianimazione fino all'arrivo del personale sanitario, che lo ha trasportato d'urgenza in ospedale.
Grazie all'occhio vigile di Angela e ad un efficace, sebbene improvvisato, spirito di squadra, l'uomo è ora in condizioni stabili.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10802101
Un'importante operazione congiunta tra i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio-Paestum e il personale tecnico del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos Salerno ha portato al sequestro di un'azienda bufalina di Eboli e alla denuncia del titolare per gravi violazioni...
Un 25enne di Montecorvino Pugliano è stato arrestato dai Carabinieri della locale Stazione con l'accusa di estorsione e maltrattamenti contro familiari e conviventi. L'operazione è scattata il 20 febbraio, a seguito dell'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, richiesta dalla Procura...
Nell'ambito dei servizi di controllo per la prevenzione e la repressione di violazioni urbanistico-edilizie e paesaggistiche, i militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno ispezionato un impianto di produzione di calcestruzzo nel territorio comunale di Sessa Cilento....
Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio dell'ex sindaco di Cosenza e senatore di Forza Italia Mario Occhiuto, nonché nipote del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, è morto nella notte dopo essere precipitato dalla finestra dell'ottavo piano della sua abitazione in viale Mancini a Cosenza....