Tu sei qui: CronacaSalerno festeggia San Matteo protettore della Città
Inserito da (redazionelda), venerdì 21 settembre 2018 10:21:05
Festa grande oggi a Salerno in onore di San Matteo, patrono del comune capoluogo.
Al Duomo alle 10 e 30 il solenne pontificale presieduto dall'arcivescovo Luigi Moretti, in forte dubbio per la processione di stasera a causa delle sue precarie condizioni fisiche.
Il corteo processionale per le vie del centro storico muoverà dalle 18 e 30, accompagnato da tre concerti bandistici e la tradizionale partecipazione popolare.
In processione, col busto argenteo dell'evangelista, quelli di San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant' Ante e San Fortunato.
L'itinerario: via Duomo (tratto piazza Alfano I - via Mercanti), piazza Portanova, Corso Vittorio Emanuele (tratto Portanova via Cilento - via dei Principati), via Cilento (tratto corso Vittorio Emanuele - Corso Garibaldi), Corso Garibaldi, via Roma, via Portacatena, via Giovanni da Procida, via Mercanti, via Duomo. Su tutto il percorso divieto di circolazione a partire dalle 17.
Al termine, la Santa Messa nella Cripta della Cattedrale.
Alle 21,30 tammurriata sulla spiaggia di Santa Teresa in attesa dello spettacolo pirotecnico di mezzanotte dal fronte mare.
Sulle tavole dei salernitani non mancherà la tradizionale pietanza legata allea festività di San Matteo: la milza di vitello imbottita (meveza ‘mbuttunata), piatto povero in cui venivano utilizzate le frattaglie, scarti di macelleria.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109715101
Questa mattina, un episodio di normale manutenzione ha creato momenti di apprensione a Maiori. Durante un intervento di pulizia in Corso Reginna, gli operai incaricati di rimuovere alcune piante, cresciute sul cornicione dello stabile che un tempo ospitava la sede comunale, hanno inavvertitamente causato...
Ennesima aggressione ad un conducente di Busitalia. L'uomo, stando alle notizie arrivate in redazione, è stato aggredito barbaramente da un extracomunitario al capolinea di Vinciprova, a Salerno. L'incidente è avvenuto nei pressi della fermata, dove l'autista sarebbe stato attaccato senza preavviso....
Nell'ambito di attività investigative dirette da questa Procura della Repubblica, in data odierna, personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare dell'obbligo di dimora, emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli, nei confronti...
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...