Tu sei qui: CronacaSalerno: inaugurata Piazza della Libertà, De Luca si commuove
Inserito da (redazionelda), martedì 21 settembre 2021 07:23:54
È stata inaugurata ieri la Piazza della Libertà di Salerno, «la piazza sul mare - ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca - più grande e bella d'Italia e d'Europa. Un'opera così si realizza in Italia ogni 500 anni».
Nella città capoluogo tanti i cittadini che hanno deciso di partecipare all'evento storico e andare a vedere da vicino la meravigliosa opera pubblica voluta fortemente da De Luca ai tempi in cui era sindaco di Salerno e progettata dall'archistar catalana Ricardo Bofil che sorge alla fine del lungomare del centro cittadino che ospita l'edificio a forma di mezzaluna Crescent, al centro di numerose vicende giudiziarie sin dalla posa della prima pietra dodici anni fa.
«È una giornata storica, per noi e per la Campania. Sono stati anni difficili, per me e per me e per i miei figli» ha aggiunto il governatore costretto ad interrompersi più volte, con la voce rotta dall'emozione. Un'attesa durata almeno 12 anni, tra stop ai lavori, inchieste giudiziarie, ricorsi.
Presente anche il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha aggiunto: «Uno spazio pubblico di bellezza e versatilità dove si avverte un senso di leggerezza. Sarà luogo di svago».
Durante la cerimonia mostrato un video dell'area degradata del fronte mare, con le baracche dei cantieri navali che hanno fatto spazio al salotto sul mare. Al termine è stato lo stesso governatore a fare da cicerone e a guidare i salernitani nel primo tour in piazza.
Un'opera non del tutto conclusa: i pargheggi sottostanti la piazza, da 700 posti, saranno pronti entro ottobre.
Questa sera, alle 18.00, la piazza ospiterà la Messa solenne di San Matteo, patrono della Città, officiata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di StatoVaticano. Previsti 5mila posti a sedere.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107836108
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...