Tu sei qui: CronacaSalerno, l'allarme della FIT-CISL: "Viabilità al collasso nell'area del Porto, subito azione coordinata delle istituzioni"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 1 aprile 2025 08:59:37
La Segreteria Provinciale della FIT-CISL di Salerno esprime "profonda preoccupazione per le gravi criticità che affliggono la viabilità e il traffico nell'area del Porto di Salerno e nelle zone limitrofe".
"Una situazione - si legge in una nota - che mette a rischio la sicurezza stradale, ostacola la fluidità del traffico e peggiora la qualità dell'ambiente urbano".
Punti critici principali:
La rotatoria del varco di via Ligea, caratterizzata dal doppio senso di circolazione, "rappresenta un vero pericolo per i mezzi pesanti e leggeri, con un alto rischio di incidenti stradali".
Il Viadotto Gatto, un'arteria cruciale per i collegamenti verso il porto e il centro cittadino, "è frequentemente congestionato, compromettendo la logistica e la mobilità quotidiana".
Il restringimento della carreggiata tra il Viadotto Gatto e via Ligea, aggravato dalla sosta selvaggia e dall'aumento del traffico turistico, "causa ulteriori disagi e mette a dura prova la sicurezza stradale".
Impatto ambientale e salute pubblica: "Il traffico intenso contribuisce inoltre a un pericoloso innalzamento dei livelli di inquinamento atmosferico. Le emissioni di PM10 e NO2 nella città di Salerno superano costantemente i limiti consentiti dalla normativa europea, ponendo gravi rischi per la salute pubblica e l'ambiente".
Le richieste della FIT-CISL: La FIT-CISL di Salerno avanza proposte concrete per mitigare questa situazione critica, tra cui:
"Miglioramento della regolamentazione della viabilità esterna al porto.
Interventi mirati dell'Autorità Portuale per ottimizzare i flussi veicolari interni e lo smaltimento dei container.
Modifiche strutturali alle strade adiacenti al Viadotto Gatto, che potrebbero ridurre la congestione del traffico fino al 70% nelle ore di punta.
Alla luce di queste problematiche, la FIT-CISL richiede con urgenza la convocazione di un tavolo tecnico con le istituzioni competenti, al fine di individuare e attuare soluzioni condivise, strutturali e sostenibili".
"Confidiamo nella sensibilità delle autorità locali e portuali per affrontare con determinazione queste criticità che penalizzano cittadini, operatori e la vivibilità urbana," dichiara Massimo Stanzione, Segretario Generale della FIT-CISL di Salerno.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10592109
Il 31 marzo scorso, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un uomo con l'accusa di detenzione illegale di arma clandestina. L'arresto è scaturito a seguito di una perquisizione nel corso della quale il soggetto sarebbe stato trovato in possesso di una...
Nella nottata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne napoletano, con precedenti di polizia, per incendio doloso plurimo. In particolare, gli agenti del Commissariato di Portici-Ercolano, durante il servizio di controllo del territorio, a seguito di una nota pervenuta alla locale...
Nella scorsa serata, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 56enne napoletano, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, per evasione e, altresì, denunciato per maltrattamenti in famiglia. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio...
È stato ritrovato senza vita il corpo di Ilaria Sula, la 22enne scomparsa lo scorso 25 marzo a Roma. Il cadavere della giovane, come riporta Sky TG24, è stato rinvenuto in un'area boschiva nei pressi del Comune di Poli, chiuso all'interno di una valigia abbandonata in fondo a un dirupo. Gli inquirenti...