Tu sei qui: CronacaSanta Lucia, al via i festeggiamenti per la Patrona
Inserito da (admin), martedì 1 agosto 2006 00:00:00
"Io conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo, dice il Signore, progetti di pace e non di sventura per concedervi un futuro pieno di speranza" (Ger 29,11). La parola del Profeta Geremia sarà la luce che guiderà i fedeli della Comunità Parrocchiale di Santa Lucia, che si apprestano a festeggiare la loro Patrona Santa Lucia. I prossimi giorni per i Luciani saranno giorni di festa, nei quali chiederanno a Dio per intercessione della Vergine Siracusana di rendere ragione della speranza che è stata seminata nei loro cuori. Sul Suo esempio vogliono diventare testimoni di speranza in un mondo che rapidamente cambia e va alla ricerca di nuovi punti di riferimento. Questa ricorrenza può diventare per ciascuno di noi l'occasione per verificare la propria vita alla luce della testimonianza data dalla giovane Lucia.
La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Come ricorda il Messale Romano, è una delle sette donne menzionate nel Canone Romano. Vissuta a Siracusa, morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all'anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Proprio nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un'epigrafe marmorea del IV secolo, che è la testimonianza più antica del culto di Lucia. Una devozione diffusasi molto rapidamente: già nel 384 Sant'Orso le dedicava una chiesa a Ravenna, Papa Onorio I poco dopo un'altra a Roma. Oggi in tutto il mondo si trovano reliquie di Lucia ed opere d'arte a lei ispirate. E' considerata la protettrice dei non vedenti, degli oculisti, degli elettricisti.
Le parole che Lucia rivolse a Pascasio: "Coloro che vivono castamente e piamente sono tempio di Dio; lo Spirito Santo abita in essi", rispecchiano parole di San Paolo: ..... il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio". (I Cor. 4, 19). Nella Lettera ai Romani l'Apostolo scrive: ..... avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo Abbà, Padre!" (R m 8,15) e nella Prima Lettera ai Corinzi: ..... i segreti di Dio nessuno li ha mai potuto conoscere se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato." (l Cor.2,ll-l2). Nelle parole di Lucia si nota quanto intenso sia stato l'amore della sua anima nella ricerca di Dio. Secondo la concezione di S. Giovanni della Croce, l'anima, nella ricerca di Dio, riceve sì, molteplici illuminazioni e sentimenti, ma è nella oscurità della fede che raggiunge Dio nella sua essenza.
Questa presa di possesso della fede diventa sempre più penetrante a misura che l'anima si avvicina a Dio per mezzo dell'amore. E attraverso tale amore l'anima di Lucia ha accolto Dio nella fede, in attesa di contemplarlo nella visione diretta della beatitudine eterna e questa "presa" della fede è commisurata all'amore, perché è l'amore che, trasformando l'anima, rende la presenza di Dio sempre più vicina e la sua attrazione sempre più irresistibile, costituendo così l'alba regale della visione eterna. Ognuno di noi proponga al fratello, con la propria testimonianza di vita, che Gesù è l'unica speranza per l'uomo d'oggi.
Varie sono le iniziative programmate per i prossimi giorni. Tra tutte spicca la presenza a Santa Lucia di Mons. Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità Benedetto XVI per la Città del Vaticano. Ecclesiastico noto e conosciuto non solo per il suo alto ruolo all'interno della gerarchia ecclesiastica, ma anche per le sue indiscusse capacità omiletiche e di evangelizzatore. Mons Comastri presiederà l'Eucaristia sabato 5 agosto, alle ore 18. Altro momento forte sarà certamente la processione con la statua della Santa e della preziosa reliquia conservata nella chiesa parrocchiale, domenica 5 agosto, alle ore 18. Momento significativo sarà anche al presenza del gruppo "Formula 3", che eseguirà un repertorio musicale ispirato al grande artista scomparso Lucio Battista.
Il Programma dei Festeggiamenti
Giovedì 3 agosto - "...in un mondo che cambia"
- Ore 8: Suono a festa delle campane.
- Ore 8.30: Lodi mattutine, celebrazione Eucaristica.
- Accensione delle luminarie realizzate dalla ditta "Arte Luce De Filippo" di Mercato S. Severino.
- Ore 20: Con l'immagine di S. Lucia, "Peregrinatio di Evangelizzazione" in via Arte e Mestieri, celebrazione Eucaristia.
- Ore 20: Con l'immagine di S. Lucia, "Peregrinatio di Evangelizzazione" in via E. Zarrella, celebrazione Eucaristia.
- Ore 21: in piazza Felice Baldi, in collaborazione con l'Associazione "Amici della terza Età", VII edizione di "Cantare sotto le stelle" festival canoro Giovani-Anziani.
Venerdì 4 agosto - "...Per essere testimoni del Vangelo della Speranza"
- Ore 8: Suono a festa delle campane e sparo di mortaretti.
- Ore 8.30: Lodi mattutine, celebrazione Eucaristica in chiesa
- Ore 19.30: S. Rosario, preghiere alla Santa e celebrazione del Sacramento della Riconciliazione.
- Ore 19.30/22.30: nel cortile interno della Parrocchia, a cura delle "Simpatiche Canaglie", animazione per i bambini
- Ore 20: Sfilata per le strade del Paese del gruppo Trombonieri Sant'Anna. Al termine il gruppo si esibirà in piazza F. Baldi per delle coreografie.
- Ore 20.30: "Cortile in Festa", degustazione di prodotti locali, nell'atrio interno della Parrocchia.
- Ore 21: in piazza Felice Baldi, Spettacolo Musicale con il Gruppo Annova, danze multi etniche-popolari. Spettacolo offerto dall'Amministrazione Comunale.
Sabato 5 agosto - "...Fino ai confini della terra"
- Ore 8: Suono a festa delle campane e sparo di mortaretti.
- Ore 8.30: Lodi mattutine.
- Ore 18: Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc.za Mons. Angelo Comastri, Vicario Generale della Città del Vaticano, con la presenza dell'Associazione Nazionale Ciechi, sez. di Salerno.
- Ore 19: in Piazza Olmo, a cura delle "Simpatiche canaglie", animazione per i ragazzi.
- Ore 20.30: "Cortile in Festa", degustazione di prodotti locali, nell'atrio interno della Parrocchia.
- Ore 21: Spettacolo Musicale in piazza F. Baldi.
Domenica 6 agosto
- Ore 8: Suono a festa delle campane e sparo di mortaretti.
- Ore 8.30: Celebrazione Eucaristica.
- Ore 10.30: Celebrazione Eucaristica, al termine corteo al "Monumento dei caduti in guerra", con deposizione della corona da parte del Comitato Festeggiamenti.
- Ore 12: Matinèe in piazza F. Baldi della Banda Musicale "Amici della musica 2003", diretti dal M° Ciro Vigorito.
- Ore 16: Giro, per le principali strade della Parrocchia, della Banda Musicale "Amici della musica 2003", diretta dal M° Ciro Vigorito.
- Ore 18: Processione con la venerabile statua e reliquia di Santa Lucia, per le strade della nostra parrocchia. Al rientro celebrazione Eucaristica.
- Ore 20.30: "Cortile in Festa", degustazione di prodotti locali, nell'atrio interno della Parrocchia.
- Ore 21: Spettacolo Musicale in p.za F. Baldi.
Lunedì 7 agosto - Giornata del Ringraziamento
- Ore 8: Suono a festa delle campane e sparo di mortaretti.
- Ore 19.30: Celebrazione Eucaristica di ringraziamento - Bacio e reposizione della Reliquia della Santa.
- Ore 21: Spettacolo musicale: "Formula 3", tributo a Lucio Battisti.
La serata si concluderà con la festa dei fuochi pirotecnici in via Valle.
Fonte: Il Portico
rank: 10314105
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 10 gennaio, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno arrestato per "detenzione ai fini di spaccio di sostanze...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 9 gennaio, a Sarno, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno...
Tragedia nella notte a Casal Velino, in provincia di Salerno. Un giovane di 33 anni, di origine rumena, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto in Corso Europa. Secondo una prima ricostruzione, la vettura del giovane avrebbe attraversato una piazzola spartitraffico, perdendo il controllo,...
La Polizia di Stato ha sospeso l'attività di una nota discoteca sul litorale salernitano per un periodo di otto giorni, in seguito a un provvedimento emesso dal Questore della provincia di Salerno ai sensi dell'Art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS). La decisione è stata presa...