Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Beatrice vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaScambio culturale giovanile tra Cava e Pittsfield

Cronaca

Scambio culturale giovanile tra Cava e Pittsfield

Inserito da (admin), venerdì 9 ottobre 2009 00:00:00

Dal 30 luglio al 14 agosto 2009 una delegazione di 15 studenti cavesi e 3 accompagnatori è stata ospite della città gemellata di Pittsfield per effettuare un corso di lingua inglese e cultura americana e conoscere il territorio e le tradizioni del Berkshire County Massachussets. E’ stata la seconda fase dell’iniziativa avviata già nel 2008, quando alcuni studenti americani sono stati ospiti a Cava de’Tirreni animati dallo stesso interesse.

All'arrivo la delegazione è stata accolta al Comune di Pittsfield con un saluto ufficiale da parte del delegato del sindaco, James Ruberto, e del Presidente del Comitato gemellaggi di Pittsfield, Andy Kelly. Successivamente il gruppo italiano ha seguito un intenso ed interessante programma messo a punto dalla locale Comunità di Pittsfield.

Gli studenti sono stati impegnati ogni mattina per tre ore al giorno in un corso di lingua inglese tenuto da esperti docenti presso il “Joseph Scelsi Transportation Center” ed hanno avuto modo di arricchire il proprio bagaglio lessicale ed approfondire la conoscenza della lingua con attività stimolanti e coinvolgenti. Alla fine del corso è stato loro consegnato un attestato di partecipazione.

Dopo le attività scolastiche il gruppo ha avuto modo di esplorare il territorio delle Berkshire Hills e le attrazioni paesaggistiche, culturali, sportive, ricreative ed artistiche che connotano questo pezzo d’America. Infatti, il Massachussets è uno degli Stati più importanti dal punto di vista storico, perché ha visto il nascere ed il formarsi della nazione che oggi costituisce gli Stati Uniti d’America. Pittsfield, in particolare, è luogo dove grandi scrittori come Herman Melville e Nataniel Hawthorne hanno scritto i loro capolavori, rispettivamente “Moby Dick” e “La Lettera scarlatta”.

Il programma pensato per gli studenti italiani prevedeva escursioni al Monument Mountain Hike, visite guidate al Norman Rockwell Museum e MassMoCa (Mass Museum of contemporary art), una serata concerto presso Tanglewood (sede estiva della Boston Simphony Orchestra), nonché momenti di svago e divertimento su una pista di pattinaggio sul ghiaccio, al parco Six Flags, al Jiminy Peak, stazione sciistica invernale attrezzata anche in estate.

La visita alla città di Boston ha alternato momenti culturali presso la Old State House (sede del Museo della Rivoluzione Americana) ad altri di pausa e divertimento al Quincy Market, dove il gruppo italiano ha potuto degustare diversi tipi di cibo e bevande provenienti da ogni parte del mondo e fare shopping nella famosa Newbury Street.

Tutta la delegazione italiana ha trovato ospitalità presso le famiglie del posto, che hanno generosamente dato il meglio di sé per far sentire a casa i loro ospiti. La formula dell'ospitalità in famiglia, infatti, è il miglior modo per poter conoscere a fondo gli usi ed i costumi di un popolo. La gente di Pittsfield ha aperto le braccia agli ospiti italiani con calore e disponibilità incredibili. Le serate che hanno preceduto la partenza sono state caratterizzate da feste ed incontri presso l'Itam Lodge (sede dell'associazione Sons of Italy) che hanno suggellato il forte legame di amicizia tra le due comunità. Ognuno ha potuto assaggiare le specialità italiane ed americane preparate da entrambi i partecipanti allo scambio, con soddisfazione reciproca, ed a conclusione delle serate, con l'ausilio di chitarre e semplici strumenti a percussione, tutti si sono esibiti in cori e canzoni italiane ed americane. Non sono mancati gli inni nazionali.

La generosa ospitalità della padrona di casa Ticki Winsor ha reso possibile trascorrere una meravigliosa serata presso l'Eastover Resort, dove ancora una volta le famiglie e gli ospiti italiani hanno avuto modo di condividere momenti di spensierata allegria.

Poi, purtroppo, il tempo di partire è arrivato, ma i cittadini, gli studenti, gli accompagnatori e le famiglie ospitanti si sono stretti in un caloroso abbraccio, con la promessa di rivedersi a Cava de’Tirreni nel 2011, in occasione dei festeggiamenti per il millennio dell'Abbazia Benedettina.

Patrizia Pisapia - Comitato per la Promozione dei Gemellaggi di Cava

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10653104

Cronaca

Cronaca

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa per la coltivazione illecita di pomodoro San Marzano

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...

Cronaca

Sversamenti illeciti a Pagani, Sindaco fa ripulire la zona e annuncia controlli severi

A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...

Cronaca

Misure cautelari per due sospettati di rapina aggravata a Salerno

Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...

Cronaca

Si spacciano per il sindaco di Sorrento: attenzione alle truffe

In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno