Tu sei qui: CronacaScuola S. Lucia, il Sindaco «sfratta» il Vescovo
Inserito da (admin), venerdì 30 gennaio 2009 00:00:00
Notificato al rappresentante dell’Arcidiocesi di Amalfi monsignor Orazio Soricelli e al parroco di Santa Lucia, don Beniamino D'Arco, l'atto di citazione per declaratoria di occupazione «sine titulo» dell'immobile di proprietà comunale utilizzato come scuola materna parrocchiale. Un’azione, quella del Comune tesa al rilascio dell'immobile. E si è giunti all'atto di citazione, già depositato in Tribunale, dopo un lungo carteggio intercorso tra il dirigente del primo settore Nobile Montefusco, la funzionaria del Patrimonio Anna Della Corte e il parroco di Santa Lucia.
I fatti. Il Comune è proprietario dell'immobile scolastico di piazza Felice Baldi, sede della scuola elementare statale di S. Lucia e della sede della direzione del IV Circolo didattico. Un'ala dell'immobile, sin dalla sua realizzazione, è stata utilizzata dalla comunità parrocchiale per dare ospitalità alle Suore dei Sacri Cuori e poi successivamente nel tempo agli altri ordini ecclesiastici che si sono succeduti.
L'immobile, affidato dall'amministrazione allora senza alcun titolo alla parrocchia, è dotato di un proprio accesso autonomo ed è costituito da piano terra e primo piano per 330 metri quadri coperti, suddivisi in vari locali e servizi, e da 120 metri quadri scoperti, utilizzati come cortile e giardino. Una prima lettera per regolarizzare l’occupazione fu inviata nel 2006. Non ci fu alcun riscontro per cui nel 2007 il Comune ripeteva l'invito ed assegnava al parroco 15 giorni per presentarsi a regolarizzare la posizione con la stipula di un contratto.
Solo nel 2008 il parroco don Beniamino D'Arco ha inviato una lettera agli organi politici e all'avvocatura comunale nella quale chiedeva di proseguire le attività condotte senza fine di lucro, tra cui la scuola materna per circa 70 bambini. Da parte dell'ufficio patrimonio fu chiesto al comando dei vigili urbani di constatare la vericidità di tali affermazioni. Dagli accertamenti emerse che l'immobile è usato per tutte le attività parrocchiali. Al primo piano abitazione per le suore e aule didattiche; al piano terra il salone utilizzato come aula per la mensa scolastica e altri ambienti per incontri famiglia e giovani e dalla Caritas che assiste circa 40 famiglie.
I bambini che frequentano la scuola materna sono 72 e pagano ognuno una retta che va da 80 a 120 euro, a seconda dei servizi usufruiti. Alcuni bambini vengono accolti gratuitamente e, durante le ore pomeridiane, si svolgono attività scolastiche volte a sostegno dei bambini disagiati. L'ufficio Patrimonio, avendo accertato nei locali comunali la presenza di una scuola paritaria a pagamento, tranne per alcune attività e per alcuni soggetti più bisognosi, rinnovava l'invito al parroco di regolarizzare la situazione con la stipula di un normale contratto, anche perché il riscaldamento, il pagamento del canone dell'acqua e la Tarsu sono a carico del Comune.
Assegnava, quindi, al parroco ulteriori 20 giorni, intimandogli che in mancanza si sarebbe proceduto all'azione legale di sfratto per detenzione senza titolo dell'immobile. Nessuna risposta, di qui l'atto di citazione in Tribunale. Intanto da più parti si fa presente che a poca distanza funziona una scuola materna statale che potrebbe anche essere allocata in quelle aule.
Fonte: Il Portico
rank: 10893100
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...