Tu sei qui: CronacaSe Israele ed Emirati Arabi dialogano al Cafe Milano di Franco Nuschese
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 maggio 2018 23:12:01
WASHINGTON DC - Ufficialmente i loro governi non parlano. Gli Emirati Arabi Uniti non riconoscono neppure formalmente l'esistenza di Israele.
Ma l'incontro casuale (?) dello scorso marzo a Washington tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e l'ambasciatore degli Emirati negli Stati Uniti Yousef al-Otaiba, fa luce su uno dei segreti del mondo arabo: i legami pacifici tra Israele e alcuni dei suoi vicini arabi che stanno emergendo sempre più in campo aperto poiché trovano una causa comune contro l'avversario reciproco Iran.
A darne notizia è il Washington Post in un dettagliato articolo del 12 maggio scorso secondo cui il locale dell'incontro "occasionale" è stato il Cafe Milano, il raffinato ristorante di Franco Nuschese (nella foto in basso), l'ambasciata del gusto italiano a Washington, luogo d'incontro prediletto da politici, da Barack Obama ai membri del gabinetto di Trump a diplomatici e business men che gravitano nella capitale americana.
Dinner diplomacy: Netanyahu's unusual run-in with UAE envoy
Lo scorso marzo Netanyahu si trovava nella capitale degli Stati Uniti per una conferenza annuale politica pro-Israele. Stando a quanto racconta il Washington Post quella sera era a cena con sua moglie Sara. All'interno del ristorante c'era anche Yousef al-Otaiba che ospitava Brian Hook, il capo della pianificazione politica del Dipartimento di Stato, insieme all'ambasciatore del Bahrain, Sheikh Abdullah bin Rashed bin Abdullah Al Khalifa.
Il Cafe Milano è il luogo in cui vengono siglati i migliori accordi in ossequio all'adagio che i migliori affari si fanno a tavola: lo sanno bene i giornalisti statunitensi, spesso e volentieri a qui a Georgetown.
Prima di lasciare il locale Netanyahu e sua moglie si sono fermati al tavolo di Yousef al-Otaiba in un momento di cordialità con sorrisi e strette di mano tra il primo ministro israeliano e i due ambasciatori.
Né gli israeliani né gli Emirati hanno rivelato pubblicamente l'incontro. nè tantomeno il "nostro" Franco Nuschese.
L'interazione non svela certo legami tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti ma fa luce sul modo in cui la cooperazione amichevole tra lo stato ebraico e le nazioni del Golfo Arabo, fino a poco tempo fa mantenute dietro le quinte, si stanno insinuando nell'opinione pubblica.
«È diventato un segreto di Pulcinella, anche se non è affatto un segreto, dimostrato in modi pubblici che rompono i tabù e importanti per iniziare un processo di preparazione dei cittadini arabi a condividere l'opinione della leadership araba secondo cui Israele è un partner strategico», ha detto Dan Shapiro, ex ambasciatore americano in Israele. «Ma c'è un pericolo nell'esuberanza irrazionale. Questo è un processo molto fragile».
Fonte: Il Vescovado
rank: 104223103
Questa mattina, un episodio di normale manutenzione ha creato momenti di apprensione a Maiori. Durante un intervento di pulizia in Corso Reginna, gli operai incaricati di rimuovere alcune piante, cresciute sul cornicione dello stabile che un tempo ospitava la sede comunale, hanno inavvertitamente causato...
Ennesima aggressione ad un conducente di Busitalia. L'uomo, stando alle notizie arrivate in redazione, è stato aggredito barbaramente da un extracomunitario al capolinea di Vinciprova, a Salerno. L'incidente è avvenuto nei pressi della fermata, dove l'autista sarebbe stato attaccato senza preavviso....
Nell'ambito di attività investigative dirette da questa Procura della Repubblica, in data odierna, personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare dell'obbligo di dimora, emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli, nei confronti...
I Carabinieri della Stazione di Roma Macao, insieme a quelli del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Centro hanno arrestato in flagranza di reato un 17enne originario di Napoli, senza occupazione e con precedenti, poiché gravemente indiziato del reato di rapina aggravata ai danni di una coppia di...