Tu sei qui: CronacaSe.T.A. e patrimonio in Consiglio
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 28 aprile 2011 00:00:00
Si preannuncia delicato il Consiglio comunale in programma oggi, giovedì 28 aprile, alle ore 18, ed in seconda convocazione domani pomeriggio, allo stesso orario. La modifica dello statuto della Se.T.A. e l’approvazione del regolamento per l’alienazione dei beni comunali rappresenteranno gli argomenti principali sui quali l’assise sarà chiamata a confrontarsi.
Dolo la firma del preliminare del contratto per la cessione delle quote della Se.T.A. dal socio privato Ge.Se.N.U. a quello pubblico, i Comuni di Cava de’ Tirreni e di Nocera Inferiore (firma avvenuta a Roma ad inizio mese alla presenza del sindaco Galdi, del commissario prefettizio nocerino, Giuseppina De Rosa, e dei dott. Noto e Sassaroli della Ge.Se.N.U.), l’assise comunale odierna sancirà una tappa molto importante: sarà infatti formalizzata la modifica dello statuto della società, che da mista diventerà società a capitale interamente pubblico.
Una manovra, questa, che passerà per l’azione sinergica attivata dai Comuni di Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore i quali, acquisendo il 49% delle quote detenute dalla Ge.Se.N.U. (domani scade il termine ultimo per l’operazione), diventeranno i soci di maggioranza dell’azienda, scongiurando così almeno per un altro anno il rischio licenziamento per i dipendenti interessati.
Nel dettaglio, l’Ente metelliano affiancherà al già posseduto 38% di quote societarie un’altra percentuale pari al 6,75%, per una spesa complessiva di 66mila euro. Il Comune di Nocera Inferiore da parte sua sarà chiamato ad aggiungere al 2,50% già detenuto una percentuale pari al 42,25% di quote Ge.Se.N.U.
Non solo Se.T.A., però. Un altro importante punto all’ordine del giorno sarà l’approvazione del regolamento per l’alienazione dei beni comunali. I riflettori saranno in particolare puntati sulla decisione, presa nel corso dell’ultima riunione della Commissione Statuto, di affidare all’ex Catasto il compito di valutare lo status dei beni rientranti nel patrimonio comunale e di stimarne il relativo valore di mercato. Beni tra i quali rientrano anche le complessive 28 abitazioni popolari di Pregiato, Passiano e San Cesareo, sulle quali regna l’incertezza circa la qualifica o meno di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Incertezza che potrebbe aprire scenari diversi in ordine al prezzo loro “attribuito”, che si aggirerebbe intorno ai 30mila euro nel caso vengano etichettate come Erp; viceversa sarebbero da sottoporre alle leggi di mercato. Nella riunione dello scorso 19 aprile della Commissione Statuto, si decise anche che, in alternativa agli uffici dell’agenzia del territorio, della stima dei beni comunali potrebbero occuparsi pure professionisti esterni, che sarebbero chiamati a “valutarli” tramite una perizia giurata e tenendo conto della destinazione urbanistica, del valore di mercato della zona nella quale ricade il bene e dell’ubicazione dello stesso.
L’integrazione al Piano delle alienazioni immobiliari (al proposito si ricorda che nell’ultima Giunta comunale sono state deliberate le prime vendite di immobili, tra cui quelli dell’ex Eca, di San Giovanni Battista e delle suore delle Clarisse in Corso Umberto I ed il complesso dell’ex Enel in via Gen. Luigi Parisi), l’approvazione dello statuto della “Sviluppo Costa d’Amalfi” ed i criteri per l'assegnazione di suoli alle cooperative gli altri punti su cui ruoterà la seduta in programma oggi pomeriggio a Palazzo di Città.
Fonte: Il Portico
rank: 10113105
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone indagate per sfruttamento della prostituzione. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è il risultato...
Una realtà inquietante emerge a Scafati, dove quattro persone sono state indagate per sfruttamento della prostituzione. Le indagini della Guardia di Finanza di Salerno, sotto la direzione della Procura di Nocera Inferiore, hanno portato alla scoperta di una rete ben organizzata che operava all'interno...
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...