Tu sei qui: CronacaSenatore: "La ex Cirielli: che pastrocchio!"
Inserito da (admin), lunedì 13 febbraio 2006 00:00:00
«Basterebbe notare che è la prima legge che davanti al cognome del Parlamentare di turno porta una "ex" (forse perché, ce lo auguriamo, tra poco non lo sarà più), per giungere alla conclusione che la Cirielli da legge ad personam è diventata un vero "pastrocchio".
Dieci articoli, non sempre coerenti, talvolta di sgrammaticata sintassi giuridica, un coacervo procedurale che rischia di essere indigesto e per più di un motivo.
La rissa in aula, poi, ha partorito uno stitico e controverso frutto sotto forma di norma transitoria, l'art. 10 della legge, che come è noto ha escluso che i nuovi termini, se più brevi, possano mai applicarsi ai "processi già pendenti in primo grado, ove vi sia stata la dichiarazione di apertura del dibattimento, nonché dei processi già pendenti presso la Corte di Appello od in Cassazione", e ciò sembra aver acquietato l'opposizione, sia pure con qualche sospetto.
L'incostituzionalità manifesta della norma potrebbe essere il salvacondotto per Previti e gli altri.
A lume di naso, se mai vi è norma che emani acre e sospetto odore di incostituzionalità, questa è propria la cosiddetta "ex Cirielli".
Altro scandalo è rappresentato dalla drastica (guarda caso) riduzione dei termini di prescrizione per alcuni reati da "colletto bianco" (ad esempio reati contro la P.A., truffa, reati ambientali, salute pubblica, reati societari come falso in bilancio, aggiotaggio, etc.etc).
Tra le norme scombinate di una legge scriteriata, per eccesso di zelo rispetto ad alcune vicende giudiziarie di grande impatto emotivo, invece, si è giunti a raddoppiare i termini di prescrizione per reati di disastro colposo (frane, incendi, naufragi, crolli et similia), le morti bianche sul lavoro e per cause di circolazione stradale.
Comma evidentemente aggiunto per frettolosa resipiscenza, ma l'eccesso di zelo è un pessimo consigliere e si vedono i risultati.
A parte il comico refuso che a prima lettura ingenera equivoco su quale codice penale o procedurale contenga le norme richiamate con la sola numerologia di art. 448 e 589, si è creato il paradosso che i reati colposi abbiano termini di prescrizione più lunghi rispetto alle analoghe ipotesi dolose, sicché un volontario piromane di bellezze ambientali avrà più consistenti speranze di sottrarsi al giusto giudizio rispetto ad un fumatore distratto.
La parte, invece, che ci trova consenzienti, nonostante l'abolizione di tutte quelle che sembravano conquiste riformiste degli anni 70, riguarda la più dura e severa legislazione nei confronti di reati gravissimi e allarmanti per la società e nei confronti dei recidivi e di chi è professionista abituale del crimine.
La parte sana del paese non può stare a repentaglio di chi per vocazione ha deciso di delinquere, scegliendo di vivere al di fuori e contro le regole civili dello Stato».
Avv. Alfonso Senatore
Fonte: Il Portico
rank: 10034102
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...