Ultimo aggiornamento 4 minuti fa SS. Nereo e Achilleo martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaSequestri di Maiori, Sindaco Capone: «Ora maggiore impegno per realizzare depuratore»

Cronaca

Sequestri di Maiori, Sindaco Capone: «Ora maggiore impegno per realizzare depuratore»

Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 aprile 2016 14:46:27

«Il provvedimento della magistratura, notificatomi ieri, non mi coglie di sorpresa, vista le già note vicende che hanno interessato altri comuni della costa d'Amalfi». Così il sindaco di Maiori, Antonio Capone, commenta il giorno seguente il sequestro, da parte dei Carabinieri del Noe, degli impianti di trattamento delle acque reflue dei comuni di Amalfi e Praiano.

«Nel merito della vicenda del sequestro - spiega Capone in una nota trasmessa al Vescovado - il provvedimento dei giudici mi assegna l'onere di custode giudiziario degli impianti, ovvero non fa altro che ribadirmi di fare il Sindaco, con le mie responsabilità ed i miei doveri.

Personalmente, confido molto nel lavoro che la magistratura sta facendo, e sono certo che essa farà piena luce sui motivi che hanno visto la provincia di Salerno perdere 85 ml di euro di fondi europei destinati alla depurazione».

«Però, ritengo utile fare alcune considerazioni sull'argomento - sottolinea il sindaco - , anche nell'ottica di rassicurare i miei concittadini e tutti gli ospiti che soggiorneranno nella nostra città durante l'estate.

Sin dal mio insediamento, la vicenda depuratore è stata in cima alla agenda delle opere da realizzare.

Infatti, più volte mi sono interfacciato con la Provincia e la Regione, prospettando nuove soluzioni progettuali volte alla realizzazione di un depuratore a basso impatto ambientale.

Oggi, dopo le ultime interlocuzioni con gli Enti sopracitati, posso ritenermi fiducioso sulla possibilità di realizzare a breve quest'opera strategica per la mia città.

Nel contempo, io e i miei collaboratori non siamo stati con le mani in mano. Di fatto, da subito, abbiamo avviato una serie di iniziative di manutenzione straordinarie sugli impianti esistenti. La condotta sottomarina, le pompe, la grigliatura, sono solo alcuni degli impianti su cui siamo intervenuti tempestivamente.

Questo lavoro ha prodotto un risultato indiscutibile, infatti, considerati i dati dell'ARPAC pubblicati dalla Regione Campania il 7 aprile scorso, la qualità delle acque di Maiori è eccellente».

Tra gli altri reati contestati dalla Procura della Repubblica di Salerno vi sono danneggiamento di beni pubblici, gettito di cose idonee a molestare le persone, deturpamento di bellezze naturali.L'attuale sindaco e l'ex Antonio Della Pietra dovranno rispondere, inoltre, di omissione di atti d'ufficio, non avendo provveduto - in determinati casi - all'affissione del divieto di balneazione nei tratti di costa interessati dall'interdizione.

«Quanto accaduto - chiosa il primo cittadino - ci dà una maggiore forza per proseguire la doppia azione di realizzare il depuratore e controllare accuratamente l'impiantistica esistente, mantenendola in perfetta efficienza.

Vi posso assicurare che il mio impegno su questa problematica non verrà mai meno affinché la nostra cittadina possa godere di un ottima qualità delle acque di balneazione».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106726109

Cronaca

Cronaca

Gita in moto si trasforma in tragedia: Luigi Savo morto a 28 anni. Dolore a Battipaglia

Dolore e sgomento a Battipaglia per la tragica scomparsa di Luigi Savo. Il 28enne è rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di sabato 10 maggio lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo, poco prima dello svincolo di Campagna. Luigi, elettricista molto conosciuto e amato nel rione...

Cronaca

Anziano turista si sente male a Positano: elitrasportato d’urgenza al Ruggi di Salerno

Attimi di apprensione quest'oggi a Positano, dove un anziano turista è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nel centro cittadino. L'uomo, in condizioni considerate gravi, è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 che, valutata la situazione, hanno richiesto l'intervento dell'elisoccorso....

Cronaca

Milano, si chiude la scia di sangue lasciata da Emanuele De Maria

È un tragico epilogo quello che chiude la vicenda di Emanuele De Maria, 35 anni, detenuto in semilibertà al carcere di Bollate. L'uomo, in permesso lavorativo presso l’hotel Berna di Milano, sabato 10 maggio ha accoltellato un collega, il 50enne Hani Fouad Abdelghaffar Nasra, barista della struttura,...

Cronaca

Violento incidente in via Wenner a Salerno: uomo estratto dall’auto ribaltata

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno