Tu sei qui: Cronaca"Settimana Rinascimentale", in scena il Trofeo "Città Fedelissima"
Inserito da (admin), mercoledì 10 luglio 2013 00:00:00
È di nuovo l’ora del grande folklore a Cava de’ Tirreni. Non si sono ancora spenti gli echi della 39ª “Disfida dei Trombonieri”, vinta domenica scorsa al “Lamberti” dal Casale Borgo Scacciaventi-Croce, e già stasera, mercoledì 10 luglio, torneranno a “sfidarsi” i Casali dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (ATSC).
Nell’anfiteatro allestito ad hoc in Piazza Amabile, a partire dalle ore 21.00 andrà in scena la prima giornata del Trofeo “Città Fedelissima”, che si concluderà domani sera. La manifestazione, che vedrà gli otto Casali Trombonieri dell’ATSC mettere in piazza spettacolari esibizioni coreografiche per la conquista della vittoria, per la prima volta quest’anno ha acquisito una “rilevanza” ed una visibilità autonome, abbandonando il consueto spazio all’interno della “Disfida dei Trombonieri”.
Due gli appuntamenti in calendario. Questa sera toccherà nell’ordine ai Casali Filangieri, Sant’Anna, SS. Sacramento e Sant’Anna all’Oliveto. Domani, invece, si esibiranno i Casali Borgo Scacciaventi-Croce, Monte Castello, Santa Maria del Rovo e Senatore. In ciascuna delle serate sono previsti anche i giochi di bandiera da parte di due sodalizi di sbandieratori.
Ad assegnare il Trofeo “Città Fedelissima” sarà un’apposita Giuria, presieduta dal Sindaco Marco Galdi e composta dall’Assessore alla Cultura e Turismo, Teresa Sorrentino, dal Consigliere delegato a Folklore e Grandi Eventi, Gaetano Santoriello, e dai Cittadini Benemeriti Lucia Avigliano e Gerardo Canora.
Il Casale vincitore del “Città Fedelissima”, al pari del Casale Borgo Scacciaventi-Croce (trionfatore della Disfida), riceverà il trofeo al termine della rappresentazione teatrale che domenica 14 luglio (ore 21.00), nei Giardini di San Giovanni, farà calare il sipario sulla II edizione della “Settimana Rinascimentale”.
Ieri sera, intanto, nuovo riuscito evento della mega kermesse organizzata dalla Città di Cava de’ Tirreni e dall’ATSC, con il contributo del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale e con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno ed Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana. I Giardini di San Giovanni hanno ospitato le Farse Cavajole, proposte per l’occasione dalla Compagnia teatrale “I Cavoti”, che ha messo in scena lo spettacolo “Paese Mio. Farse, fatti e fattarielli de La Città de La Cava”. «Il nostro spettacolo - ha dichiarato la responsabile Anna Maria Morgera - pur percorrendo i secoli XVI e XVII, non è un teatro colto, ma quell’ipotesi di teatro che dovettero essere le improvvisazioni folkloristiche, satiriche e burlesche dei farsajoli cavesi dell’epoca».
Numerose le presenze in questi giorni lungo il Borgo porticato, che per la II “Settimana Rinascimentale” ha aperto le porte anche ai mercatini, ospitati presso il Teatro “Luca Barba”, agli spettacoli degli arcieri, in corso presso la Palestra Parisi, ed alle taverne rinascimentali. La “Taverna al Vecchio Borgo” (nei Giardini di San Giovanni) e “Casa Cavensi” (all’incrocio tra Viale Garibaldi e Corso Umberto I) sono le rassegne gastronomiche organizzate rispettivamente dagli “Archibugieri SS. Sacramento” e dagli “Sbandieratori Cavensi” che fino a domenica 14 luglio stuzzicheranno i palati dei visitatori con pietanze, sapori e gusti tipici dell’epoca.
Ma ieri sera al MARTE Mediateca c’è stata anche la seconda tappa, con relativo nuovo successo, per “L’Albero delle… Idee”. Notevole la partecipazione dei bambini, che tra divertimento, giochi, illustrazioni e realizzazione di opere con le proprie mani stanno animando la “Settimana Rinascimentale dei bambini”. «I nostri “piccoli amici” - affermano gli organizzatori - stanno manifestando grande interesse per la storia della nostra bella città e per il periodo rinascimentale. La loro creatività, poi, ha portato a risultati straordinari in termini di fattura ed originalità».
La corsa nei sacchi e con i cavalli, il tiro con l’arco, il gioco dell’oca, il tiro alla fune, la pesca, i cerchi e la trottola saranno, invece, gli “ingredienti” dell’appuntamento con il laboratorio “Il Torneo dei Bambini”, in programma venerdì 12 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, sempre presso il MARTE Mediateca. L’indomani, sabato 13, nello stesso orario sarà la volta de “Le Nozze di Florinella viste dai bambini”, con la rivisitazione della tipica storia cavese “con gli occhi dei bambini”, i quali parteciperanno ad un vero banchetto rinascimentale con dolci, bibite e balli tipici dell’epoca.
Per info e contatti:
- Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, C.so Mazzini 8, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.1251897; web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it
- Segreteria Organizzativa MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; web: www.mtncompany.it; e-mail: info@mtncompany.it
Fonte: Il Portico
rank: 10215103
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...