Tu sei qui: CronacaSospensione dei nuovi parcometri, Cava5stelle va all'attacco
Inserito da (admin), mercoledì 27 agosto 2014 00:00:00
Stiamo assistendo in questi giorni all’ennesima rappresentazione di una “farsa cavajola” da parte di un’Amministrazione bocciata prima ancora dai cittadini e dai suoi stessi componenti, che hanno definito la nuova viabilità su Corso Principe Amedeo… «decisioni prese in modo arbitrario» (Cfr. G. Baldi di NCD). Ciò che lascia allibiti è la superficialità con la quale l’Amministrazione, oramai distante dai cittadini, arruffona ed attenta solo ad “ingrossare” incomprensibilmente le casse della partecipata Metellia, prende decisioni che intaccano interessi e tasche dei cittadini.
È indignante la leggerezza con la quale il suo assessore al ramo, Passa, si pone di fronte alle tante critiche dei cittadini e delle opposizioni, se si considera che per le due nuove aree di parcheggio sul Trincerone non facenti parte del “piazzale Europa”, inserito nella delibera di Consiglio comunale del 2000 che disciplina la sosta su aree pubbliche, non si riscontrano atti prodromici obbligatori, quali la delibera di Consiglio, quella di Giunta, le autorizzazioni del Genio Civile per l’uso e destinazione dell’opera ad ospitare auto e torpedoni.
Vero è che la destata opposizione ha denunciato, in modo blando, la mancanza di atti obbligatori, ma si è limitata, forse per non modificare lo status quo in previsione di futuri passaggi di consegna, a quanto attiene i parcheggi sulla Strada Statale 18, che, se pur declassificata a comunale (non si riscontra alcun riferimento nella richiamata delibera di Giunta n. 69 del 2008), è comunque ad alto scorrimento e rientrante tra quelle che devono rispettare il CdS nelle sue varie prescrizioni:
- art. 143 “Posizione sulla carreggiata dei veicoli” Tit. V - norme di comportamento - i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata ed in prossimità del margine destro della medesima anche quando la strada è libera;
- art. 158 comma 1 - lett. C - divieto di fermata sulle strade urbane di scorrimento ed extraurbane;
- art.20 comma 1 - Titolo II - è vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, quindi anche le auto in sosta;
- infine il “loro tanto amato” art. 7 della Regolamentazione nei centri abitati, che al comma 6 prescrive che le aree di parcheggio devono essere poste fuori dalla carreggiata ed in modo che i veicoli non ostacolino lo scorrimento del traffico.
Anche l’ordinanza 287 del 9/8/14, agitata dall’assessore Passa, non fa alcun riferimento ai tanti nuovi stalli blu creati sulle due nuove aree, ma ai punti 29-30-31 parla solo di stalli a tempo. Non indica tra l’altro che il provvedimento è da intendersi a titolo provvisorio e/o sperimentale, pertanto le affermazioni dell’assessore Passa sono da ritenersi del tutto opportunistiche e demagogiche. Stalli blu inseriti all’interno della carreggiata perché si parcheggiava “abusivamente”, quindi si è pensato di sanare un abuso con un altro abuso.
Convocare, non si sa quando, la Commissione consiliare è solo un doveroso correre ai ripari, ma questo non sanerà le illegittimità per tutto il tempo che i parcometri sul nuovo Trincerone stanno funzionando ed incassando soldi dei cittadini in modo abusivo. Il buonsenso dovrebbe consigliare all’assessore Passa di dimettersi immediatamente per quanto insieme al dirigente - sicuramente da trasferire ad altro incarico - stanno causando alle tasche dei cittadini, che pagano da settimane il parcheggio ignari di tutto quanto.
Il Sindaco farebbe bene a chiedere scusa ai cittadini per il disagio che sta loro arrecando, anche economico, per questo improvvido provvedimento; dovrebbe altresì rendersi disponibile a restituire gli incassi illegittimi di questi giorni, magari spendendoli a favore del miglioramento delle strade dissestate e/o donandoli in beneficenza a bilancio delle politiche sociali o a poveri bisognosi tramite associazioni riconosciute sul territorio.
Atteso la situazione di chiara illegittimità in cui sta operando in quelle aree la partecipata Metellia, il movimento Cava5stelle diffida l’Amministrazione a sospendere immediatamente l’ordinanza e la riscossione a mezzo dei parcometri, nelle more delle determinazioni del Consiglio comunale e della Giunta, come delle autorizzazioni all’utilizzo dell’opera. Diversamente il movimento Cava5stelle si vedrà costretto ad informare il Prefetto ed il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti per questo che appare un chiaro doppio abuso di potere, affinché prendano gli opportuni provvedimenti, come previsto ai sensi dell’art. 5 del CdS.
Non è giusto che i cittadini, specie in questo momento di grave congiuntura economica, debbano fare ricorso al TAR - sostenendo ingenti costi - per vedere la vittoria dei loro legittimi diritti.
Cava5stelle.it
Fonte: Il Portico
rank: 10443107
In risposta al crescente bisogno di aiuto nei canili e rifugi locali durante i mesi più freddi, il Forum dei Giovani di Cava de' Tirreni ha avviato una campagna di raccolta di coperte. Questa iniziativa mira a fornire un po' di calore agli animali ospitati, che spesso affrontano il rigore dell'inverno...
La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli, per un valore complessivo di oltre 640.000 euro. Il provvedimento ha colpito una società attiva nel settore alberghiero e il suo rappresentante legale, accusati di omessa dichiarazione...
Napoli, 23 gennaio 2025 - Durante un'operazione di controllo della Guardia di Finanza di Napoli, ieri 22 gennaio, una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale ha sequestrato sette esemplari di pesce spada sottomisura al largo di Torre del Greco. L'operazione si è svolta nell'ambito del servizio "117"...
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...