Tu sei qui: CronacaSottovia, dopo 20 anni si parte
Inserito da (admin), venerdì 13 gennaio 2006 00:00:00
Aggiudicata la gara per il sottovia veicolare all'Ati composta da R.C.M. Costruzioni, Co.Ge.R., Castaldo, INPES Prefabbricati, per l'importo di 20 milioni di euro, con il ribasso del 35,296%. Dopo 20 anni, dunque, il sogno di Eugenio Abbro si avvia a diventare realtà. «Siamo soddisfatti del lavoro compiuto dall'Ufficio Tecnico e da quello Contratti e Gare. Al termine dell'iter - ben 9 le offerte pervenute, con l'impegno di 36 imprese qualificate e di alto livello - abbiamo aggiudicato la gara. Siamo in condizioni di poter affidare i primi lavori già agli inizi di febbraio. Entro il 2010 l'opera potrà essere realizzata», dichiara l'ing. Luca Caselli, responsabile dell'Ufficio Tecnico comunale. La copertura del trincerone ferroviario ed il sottovia veicolare furono ipotizzati come opere strutturali per decongestionare la Statale 18. Nel corso degli anni hanno avuto un ruolo ed una funzione diversa, ma comunque destinate ad incidere sul tessuto urbano della città. «Opere di grande arredo urbano e di miglioramento della qualità della vita della città», afferma l'ex sindaco Alfredo Messina, che sin dal suo insediamento ha impresso ritmi forti alla realizzazione del progetto. «Ho vissuto la storia dell'opera nella mia qualità di dirigente legale del Comune negli anni ‘80. Ricordo ancora l'impegno del prof. Abbro e dell'intero staff tecnico e legale del Palazzo», conclude Messina. Dopo 20 anni, dunque, si è conclusa una vicenda che ha vissuto momenti difficili e drammatici. Prima l'intervento della magistratura, che determinò una stasi nel prosieguo della gara; poi - sindaco Raffaele Fiorillo - la modifica del progetto con il prof. Sparacio; infine - sindaco Messina - la svolta finale con un'ulteriore modifica del progetto. L'opera si fermerà all'altezza del ponte di via Atenolfi. «Ma dovrà essere continuata, se vuole avere una funzione forte ed incidere sulla viabilità, oltre che sulla qualità della vita per la città. Basta portare il tracciato dopo la stazione ferroviaria per ottenere risultati più che positivi», spiega Luca Caselli. Il progetto definitivo interessa un'area complessiva di circa 30mila mq tra nuova strada, superficiale ed interrata, e l'area verde ed arredata in superficie. La nuova strada parte dallo svincolo Tengana fino al ponte su via Tommaso di Savoia, per uno sviluppo totale di circa 986 metri, di cui 100 in viadotto, 420 in galleria artificiale e circa 460 in rilevato ed in trincea. Molte le novità rispetto al vecchio progetto di decongestionamento della Statale 18. L'area che comprende la copertura del trincerone ferroviario e dell'area di parcheggio, dalla zona di via Caliri al ponte su via Tommaso di Savoia, è stata progettata per essere un "pezzo di città" che si inserisce in due pezzi di città già consolidati, quello storico ad occidente e quello residenziale ad oriente. L'accentuata urbanità del luogo, in quanto baricentrico della città, oltre alle dimensioni considerevoli, conferisce una forte potenzialità all'area, che diventa nodo cruciale di tutto lo sviluppo urbano della città. Un progetto che vede, tra l'altro, la sistemazione di un'area con una piazza grande, un'area a verde, zona parco giochi per bambini ed una piazza teatro all'aperto con promenade.
Fonte: Il Portico
rank: 10844104
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...