Tu sei qui: CronacaSottovia, ritardi e rischi
Inserito da (admin), mercoledì 25 marzo 2009 00:00:00
Ancora in alto mare i lavori per il completamento del sottovia veicolare, importante progetto di decongestionamento del traffico, quando manca solo un mese alla prevista consegna. In ritardo anche il boulevard, i ponti di via Bernardo Quaranta e di via Tommaso di Savoia, non ancora demoliti per essere poi ricostruiti, e le rotatorie, nemmeno iniziate.
Il bando per l’assegnazione dell’incarico di esecuzione del progetto urbanistico fu emanato dalla precedente Amministrazione e fu vinto dalla Bonifica S.p.a. Allo stato attuale il gruppo Bonifica S.p.a. ha realizzato il primo lotto (con cui è stato costruito un ponte a campata unica per unire la località Tengana ed il Palazzo Fiorillo), ma non ancora le due piccole rampe rotatorie da eseguire subito dopo, come era previsto dal progetto.
La prima rampa doveva unire il primo lotto a Palazzo Fiorillo, la seconda serviva per creare un collegamento con via Caliri. In seguito al ricorso congiunto della Sovrintendenza di Salerno e di Italia Nostra, il Consiglio di Stato, presa visione di questi ritardi e che “il realizzato non corrisponde al progettato”, ha imposto a Palazzo di Città un immediato adeguamento. Ma il Comune non si è ancora conformato.
Se la seconda rampa, quella di via Caliri, non è stata ancora posta in essere, l’unica rampa realizzata, quella che sbocca sotto Palazzo Fiorillo, è stata asfaltata nonostante sia irregolare, perché le arcate realizzate non erano previste.
Altro neo è il capitolo boulevard. La copertura non è stata realizzata sia per i forti ritardi che per il permesso non ancora accordato dalle Ferrovie dello Stato: le acque di scarico del cantiere finivano sui binari e finora l’impresa non si è adeguata alle prescrizioni.
Il sottovia rischia, dunque, lo stop. Nel caso in cui il Comune affiderà l’incarico di riprogettare il boulevard alla ditta Siza, la Regione non perderà tempo ad annullare il finanziamento a destinazione vincolata e relativo al progetto presentato, rispetto al quale ora si vogliono apportare modifiche in corso d’opera.
Fonte: Il Portico
rank: 10814107
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi in via Roberto Wenner, alla zona industriale di Salerno. Un'auto, con a bordo un uomo, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, finendo la propria corsa contro il marciapiede dopo essersi ribaltata. L'impatto è stato particolarmente...
Un'operazione congiunta tra la Guardia Costiera di Ischia, la compagnia Carabinieri di Ischia e il personale del Regno di Nettuno ha portato al sequestro di circa mille nasse calate illegalmente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L'operazione, che ha visto il coordinamento della...
Brutta sorpresa per un'anziana residente in via Vena a Maiori, insegnante di scuola primaria in pensione. Dopo aver trascorso alcuni giorni a Tramonti, ospite del figlio, al suo rientro ha trovato una finestra dell'abitazione forzata dall’esterno e la casa completamente a soqquadro. All'interno mancavano...
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...